• Allievi RegionaliElite
  • 26/02/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Monteriggioni
  • 1 - 4 26/02/2023 11.00.00
  • Arezzo
    Di Blasi
    Benettini
    Ferretti
    Ferretti
    Nacchia

Commento


AREZZO: Strangis (85' Neri), Innocentini (78' Vivoli), Menchetti (67' Nacchia), Castaldo, Aiello, Sonnati S., Celli, Benettini (78' Carta), Ferretti (67' Lazzeri), Musotti (55' Bracciali), Montanari. A disp.: , . All.: Martini Federico
RETI: Di Blasi, Benettini, Ferretti, Ferretti, Nacchia
MONTERIGGIONI: Magazzini, Manenti, Bacciottini, Grazzini, Mori, Sabatino, Guarino, Ljevica, Polovinchuk, Cirillo, Gangi. A disp.: Minucci, Scagnetti, Pacciani, Martinez, Di Blasi, Zizzo, Fabbrini. All.: Federico Martini.
AREZZO: Strangis, Innocentini, Menchetti, Castaldo, Aiello, Sonnati, Celli, Benettini, Ferretti, Musotti, Montanari. A disp.: Neri, Vivoli, Nacchia, Carta, Lazzeri, Bracciali, Bollella. All.: Alessandro Violetti.
ARBITRO: Benozzi di Empoli
RETI: 15' Benettini, 38', 55' Ferretti, 72' Di Blasi, 85' Nacchia.



Non fare punti in partite così (anzi: perdere male partite così) è il sintomo facilmente interpretabile di una stagione nemica, nella quale tutto sta girando male: contro l'Arezzo, che tranne che l'ultima contro il Tau nel 2023 ha sempre vinto, il Monteriggioni disputa una gara orgogliosa e ben strutturata, ma esce sconfitto 1-4 (e Magazzini ha una quota di responsabilità in buona parte delle reti, soprattutto nelle due del primo tempo) e vede sempre più complicata la salvezza, al momento lontana diciassette punti. Se guarda avanti l'Arezzo invece vede raggiungibilissima la qualificazione in coppa, e sarebbe un risultato notevole in quella che auspica sia la sua ultima stagione nei regionali: la prima squadra è in testa alla Serie D, se torna in C trascinerà tutte le giovanili nei campionati nazionali. Ma a dispetto dell'ampio passivo vincere non è stato facilissimo: la traversa colpita in avvio da Cirillo dopo uno scambio con Polovinchuk sta lì a segnalarlo. Al solito però le amnesie difensive condannano il Monteriggioni, che al quarto d'ora si trova in svantaggio dopo l'incomprensione tra Magazzini e la sua difesa: Benettini calamita il pallone e lo spinge tra i pali incustoditi. Ferito e quasi disperato per una classifica che si fa sempre più simile a una condanna, il Monteriggioni reagisce e alla mezz'ora costruisce l'occasione del pari; solo davanti a Strangis, Polovinchuk però apre troppo l'interno e manca lo specchio. Sull'altro fronte invece l'Arezzo non è così generoso: Magazzini giudica male la punizione che Ferretti calcia da lontano e che, battezzata alta, s'infila invece sotto la traversa. Allo scadere il Monteriggioni fallisce un'altra occasione da rete: il pallone buono capita di nuovo a Polovinchuk che dal limite dell'area di porta calcia a colpo sicuro ma alza troppo la mira. Lo 0-2 arriva dunque integro all'intervallo e in avvio di ripresa lievita: Magazzini resta a metà strada sul pallone profondo di Celli sceso a sinistra, in diagonale Ferretti trova doppietta e 0-3. A diciotto minuti dalla fine Di Blasi accorcia le distanze spedendo il pallone sotto la traversa dopo uno scambio con Cirillo favorito da una cattiva gestione della difesa avversaria; ma la gara ormai è definita, Nacchia lo ribadisce con una punizione defilata che Magazzini tocca ma non trattiene e che all'85' produce l'1-4 finale.
Calciatoripiù
: è paradossale solo se non s'è letta la cronaca: nonostante l'1-4 la coppia centrale Mori-Sabatino (Monteriggioni) si disimpegna bene contro un attacco temibilissimo; oltre che negli episodi la gara si decide in mediana dove Castaldo e Benettini (Arezzo) s'impongono sugli avversari.