• Allievi RegionaliElite
  • 12/03/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 2 - 0 12/03/2023 10.30.00
  • Atletico Lucca
    Rizzo
    Sivieri

Commento


RETI: Rizzo, Sivieri
ZAMBRA: Becherini, Galli, Toti, Taccini, Cocucci, Ghimenti, Virgili, Calloni, Sivieri, Pucci, Silvestri. A disp.: Cocozza, Ciampi, Dalle Luche, Borsacchi, Arcidiacono, Rizzo, Tuntoni, Lici, Bianchi. All.: Federico Lombardi.
ATLETICO LUCCA: Losavio, Bossini, Dal Porto, Lucchesi, Faratro, Popa, Stefani, Figliola, Onu, Martini, Michelotti. A disp.: Petri, Bertacca, Dinelli, Lipparelli, Faralli, Di Giulio, Biagi, Cialdi. All.: Fabio Betti.
ARBITRO: Corti di Prato.
RETI: 60' Sivieri, 70' Rizzo.



Un'ora di attesa, poi Sivieri e Rizzo risolvono una partita intricata e regalano allo Zambra una vittoria - l'undicesima in stagione - che proietta i pisani sempre più in alto in classifica. Per Lombardi e i suoi ragazzi la gara con l'Atletico Lucca era un esame importante per testare le energie fisiche e mentali dopo il turno di riposo e in vista della volata finale. I pisani, però, hanno dimostrato di essere ormai una squadra matura, che merita la posizione di classifica attuale. Nel primo tempo l'approccio di Sivieri e compagni è tipico di una squadra che ha l'intenzione di prendere in mano le redini del gioco. Di contro, l'Atletico Lucca non vuole recitare il ruolo di vittima sacrificale, specie dopo la sfortunata sconfitta nel recupero contro la Lastrigiana. Il primo pericolo, però, è targato Sivieri, che al 18' si avventa su un traversone proveniente dalla destra ma l'impatto col pallone non è dei più fortunati e l'azione sfuma sul fondo. I padroni di casa ci riprovano poco dopo, sempre costruendo l'azione per vie laterali. Stavolta si passa a sinistra, dove Silvestri si libera del diretto avversario prima di pennellare un gran cross per Calloni che suo malgrado imita Sivieri spedendo la sfera a lato. Dopo un buon inizio, nel finale di primo tempo lo Zambra arretra il proprio baricentro per contenere la reazione dell'Atletico Lucca. Dal Porto e Michelotti cominciano a premere sulle corsie laterali, procurandosi diversi calci piazzati e mettendo in area una discreta quantità di cross. È proprio su calcio piazzato che arriva l'occasione migliore per i rossoneri, vicini al gol con l'incornata di Popa che centra in pieno la traversa a Becherini battuto. È l'ultimo brivido di un primo tempo intenso, che va in archivio sul parziale di 1-1. Nella ripresa lo Zambra rientra col piglio giusto, riprendendo a pressare con insistenza ed efficacia nell'area lucchese. Dopo alcuni tentativi neutralizzati dalla difesa rossonera, lo Zambra sblocca l'incontro allo scoccare dell'ora di gioco quando Sivieri decide di mettersi in proprio con una pregevole azione personale con cui dribbla due avversari prima di depositare il pallone alle spalle di Losavio per il momentaneo 1-0. Il gol dà fiducia alla compagine zambrigiana, che insiste e al 70' chiude virtualmente i conti. Sull'ennesima discesa per vie laterali, Calloni arriva sul fondo per poi servire a centro area Rizzo che, subentrato da poco, timbra subito il cartellino correggendo in rete l'invito del compagno e firmando il 2-0 che mette al sicuro i tre punti. Sì perché nel finale i padroni di casa sfiorano a più riprese il tris in ripartenza, rischiando soltanto una volta su una punizione velenosa di Lucchesi deviata in corner da Becherini, che chiude la porta raccogliendo un altro clean sheet che conferma la difesa dello Zambra come la meno battuta del campionato alle spalle soltanto del Tau.
Calciatoripiù
: dopo l'ennesima prova magistrale in difesa non si può che applaudire la solidità del terzetto zambrigiano, dove domina Toti che concede solo le briciole agli attaccanti lucchesi. Nello Zambra c'è poi Sivieri che si conferma una sentenza in avanti.