• Allievi RegionaliElite
  • 12/03/2023 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lastrigiana
    De Pascalis
    Vignolini
  • 2 - 0 12/03/2023 10.45.00
  • Mazzola Valdarbia

Commento


RETI: De Pascalis, Vignolini
LASTRIGIANA: Cocchi, Firenzuoli, Biagioni, Bonaiuti, Licciardello, De Pascalis, Romani, Vignolini, Guizzaro, Oliveri, F. Becagli. A disp.: Carfora, Finelli, Mantovelli, Stefanacci, Mancioppi, Magnolfi, Guerra, Mancini, Fontani. All.: Davide Guasti.
MAZZOLA VALD.: Pasquinuzzi, Saburri, Kokoshi, Borgheresi, Parricchi, Neri, Iorio, Palazzesi, Imperatore, Turillazzi, Pucci. A disp.: Lika, Bruni, Cappelli, Pasqui, Pes, Uka, Malcangio, Brocchi, Milani. All.: Vincenzo Di Guida.
ARBITRO: Landi di Valdarno
RETI: 57' Vignolini, 73' De Pascalis.



Senza la vittoria nel recupero di mercoledì con l'Atletico Lucca sarebbe stato uno scontro diretto delicatissimo; invece la Lastrigiana è arrivata alla sfida col Mazzola felice d'una posizione di classifica finalmente serena, e con due reti nella parte centrale della ripresa ha definitivamente chiuso la questione salvezza: per la matematica mancano ancora cinque punti, teoricamente il Maliseti potrebbe arrivare a 43; ma di fatto il capitolo aperto dalla lunga crisi di risultati nel girone di ritorno s'è concluso. Lo stesso non può dire invece il Mazzola che nonostante una buona prestazione e qualche iniziativa di Palazzesi, Pucci e Imperatore fatica a rendersi pericoloso sottoporta e continua ad annaspare in una zona pericolosissima: restano otto i punti di distanza dalla zona salvezza. La Lastrigiana può invece concedersi maggior spensieratezza e dunque costruire le prime occasioni già in avvio: clamorosa è quella che vede Guizzaro scartare Pasquinuzzi in uscita al limite ma poi non centrare la porta incustodita. Ci va più vicino Francesco Becagli che, scattato in profondità a sinistra, cerca l'angolo e trova il palo; il tris di palle-gol si completa col tentativo di Guizzaro che stavolta trova sì lo specchio, ma anche Pasquinuzzi. Per aumentare il peso offensivo in avvio di ripresa Guasti inserisce Guerra, inizialmente tenuto fuori a favore d'un attacco più leggero, per Romani; e, per quanto indirettamente, la mossa paga subito. Per qualche istante infatti il Mazzola fatica a interpretare le nuove marcature e gestisce male un pallone in uscita sul quale i centrocampisti s'aprono lasciandolo incustodito qualche metro fuori area: lo cattura Vignolini che lo spedisce secco sotto l'incrocio. S'apre il baratro sotto il Mazzola che prova subito a pareggiare con uno schema su punizione non sfruttato però da Turillazzi; sull'altro versante Pasquinuzzi salva in due tempi sia su Guerra sia su Magnolfi da poco subentrato a Oliveri, ma sull'angolo successivo deve arrendersi all'inserimento di De Pascalis, alla prima rete stagionale. A una ventina di minuti dalla ripresa l'incontro va dunque in archivio: la Lastrigiana dosa le energie, costruisce l'occasione per il tris (alto il tiro di Fontani dal limite dell'area) e conquista una posizione di classifica ben più vicina alle proprie qualità. Calciatorepiù: Vignolini (Lastrigiana) spezza l'equilibrio con una rete meravigliosa.