• Allievi RegionaliElite
  • 19/03/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Mazzola Valdarbia
  • 2 - 1 19/03/2023 11.00.00
  • Maliseti Seano
    Milani
    Autorete
    Bardazzi

Commento


RETI: Milani, Autorete, Bardazzi
MAZZOLA VALD.: Lika, Cappelli, Palazzesi, Bove, Parricchi, Saburri, Iorio, Pasqui, Imperatore, Turillazzi, Milani. A disp.: Pasquinuzzi, Kokoshi, Monaci, Borgheresi, Neri, Pucci, Pes, Malcangio, Brocchi. All.: Vincenzo Di Guida.
MALISETI SEANO: Todaro, Bardazzi, Daly, Piombanti, Guaspari, Simoni, Valli, Ciaschi, Verzicco, Vannucchi, Varago. A disp.: Lutzu, Chiaverini, Mencarelli, Anyanwu, Ilehomor. All.: Marco Nerozzi.
ARBITRO: Sara Schinco di Arezzo
RETI: 30' Milani, 65' Bardazzi, 80' Ciaschi aut.



Durissima lo è ancora per entrambe, ma per il Mazzola un po' meno: la vittoria sul Maliseti Seano che manca il sorpasso e anzi scivola, terzultimo, a quattro punti di distanza e a nove dalla salvezza lo rilancia quasi in scia all'Atletico Lucca sul quale al momento si fa la corsa. Il 2-1 finale è legittimato dalla mole d'occasioni del Mazzola che pur vincendo con una rete fortunosa (anziché allontanare, all'80' Ciaschi spedisce nella propria porta un angolo carico d'effetto) a lungo s'è imposto su un avversario ricco soprattutto d'assenze (squalificati Taglioli e Bartolozzi, fuori anche Avallone, Donnini, Gamal, Lombardi, Palumbo e Gianfano, sette i 2007 convocati quattro dei quali, Piombanti, Verzicco, Valli e Daly, titolari) anche se capace di rendersi pericoloso per primo: corre appena il 4' quando Vannucchi si libera al tiro all'interno dell'area, ma anziché piazzare il pallone accanto al palo calcia di potenza e non trova il bersaglio. Ma a fare la partita è il Mazzola che, seppur senza grandi occasioni tranne il palo scheggiato da Imperatore a metà frazione, passa avanti alla mezz'ora: sbagliando un disimpegno all'apparenza facile, Vannucchi innesca la ripartenza di Cappelli rapido nell'alimentare la sovrapposizione di Turillazzi il cui cross Milani trasforma nel pallone del vantaggio. Costretto a rincorrere e inchiodato a una classifica drammatica, il Maliseti sfrutta l'intervallo per ritrovare concentrazione, posizioni e soprattutto Mencarelli che riassaggia il terreno di gioco dopo un mese abbondante: il suo ingresso aumenta la presenza offensiva che sfocia nel pari sull'incursione di Bardazzi chiusa dal pallonetto su Lika in uscita. Il Mazzola sembra annaspare, ma un episodio lo riporta avanti stavolta per restarci: piazzato sul primo palo per respingere un eventuale corner corto, solissimo in anticipo su tutti Ciaschi interviene male sul traversone di Turillazzi e svirgola il porta il pallone del 2-1 (80'). Il colpo deprime il Maliseti che negli ultimi dieci minuti regolamentari rischia la disfatta anticipata, negata solo dalle uscite di Todaro sulle incursioni degli attaccanti avversari. E che la stagione del Maliseti sia stregata lo si capisce sull'ultima occasione dell'incontro prima che Sara Schinco (prestazione eccellente: bravo Reni a designarla, e brava lei) ne decreti la fine: deviata dalla torsione aerea di Verzicco, la punizione di Simoni si schianta in pieno sulla traversa. Avrebbe potuto essere il pallone su cui costruire una rincorsa cui comunque il Maliseti, che rispetto a Mazzola e Pro Livorno (non però all'Atletico Lucca che al momento dà il passo), dice ancora di credere. E con Nerozzi in panchina (quanto pesa la media punti bassissima prima del suo arrivo!) arrendersi è vietato.
Calciatoripiù: Milani
(Mazzola Valdarbia) sblocca una gara fin lì sigillata soprattutto per merito di una difesa che, inedita, Piombanti s'era preso il compito di guidare; se a una prestazione di tanta personalità s'aggiunge il rientro di chi finora è stato fuori, su tutti Mencarelli (Maliseti Seano), si capisce come mai in coda ancora molti verdetti debbano ancora essere espressi.