• Allievi B RegionaliMerito
  • 25/02/2023 16.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Affrico
    Morelli
    Morelli
    Bartoletti
  • 5 - 0 25/02/2023 16.45.00
  • Zambra Calcio
    Toci
    Matrone

Commento


RETI: Morelli, Morelli, Bartoletti, Toci, Matrone
AFFRICO: Fei, Bartalini, Casati, Toci, Bianchini, Shehade, Bertelli, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Bartoletti. A disp.: Biotti, Precaj, Giannoni, Donigaglia, Cillerai, Guerrini, Sicilia, Cardona, Matrone. All.: Andrea Bertini.
ZAMBRA: Cocozza, Gronchi, Gianfaldoni, Colombini, Ferretti, Maffei, Calabrese, Parducci, Arcidiacono, Cini, Tarantini. A disp.: Ruglioni, Ciotta, Cerrai, Del Cesta, Dessì, Esposito, Bargi, Braho. All.: Maurizio Pretini.
ARBITRO: Roventini di Lucca
RETI: 8', 18' rig. Morelli, 23' Bartoletti rig., 35' Toci, 70' Matrone.



Non solo gli obiettivi e la classifica, è l'umore a esser opposto: se col 5-0 in gran parte maturato nel primo tempo l'Affrico continua a coltivare il sogno d'agganciarsi ai vagoni di prima classe, lo Zambra sprofonda in terzultima posizione alla fine di una settimana complicatissima; la sentenza della Corte federale d'appello, che le ha inflitto quattro punti di penalizzazione nei Giovanissimi e ha squalificato per quattro anni Zaccagnini, Bertolini e Ribechini, rischia di far malissimo in vista del finale di stagione. Dovrà esser bravo Pretini a tenere la squadra concentrata sull'obiettivo salvezza sul campo, comunque ancora raggiungibile (il Capezzano quintultimo è rimasto a cinque punti); di sicuro, tra il poco tempo per prepararla dopo la bastonata e il valore dell'avversario, non era la gara migliore per rilanciarsi. L'Affrico parte infatti forte e all'8' è già in vantaggio: la punizione di Morelli dal limite si spenge accanto al primo palo e il risultato si sblocca. E a metà frazione l'incontro è chiuso: nel giro di quattro minuti Roventini fischia infatti due rigori (falli di Calabrese su Toci e di Gianfaldoni su Morelli) che Morelli prima e Bartoletti poi convertono nel 3-0. Costretto a pescare dai Giovanissimi per rimpolpare una rosa più che decimata dai palazzi di Roma (due i 2008 convocati: Ferretti, che parte addirittura titolare per tamponare le assenze in difesa, e Ciotta), già prima dell'intervallo lo Zambra finisce fuori dalla partita: Toci segna il 4-0 girando il pallone in porta dopo aver arpionato un rimbalzo in mezzo all'area. La ripresa si gioca perché si deve: l'Affrico controlla pur senza spingere più di tanto e nel finale porta a cinque le reti grazie all'azione solitaria di Matrone che, entrato da poco, conquista il fondo e poi anziché crossare inventa una traiettoria singolare tra il portiere e il primo palo. Il Tau è a +6, l'Affrico ancora non s'arrende; lo Zambra deve invece trovare la forza per resettare il dramma degli ultimi giorni: non è detto che i successivi gradi di giudizio non ribaltino una sentenza sproporzionata. È vero che bisogna ancora conoscerne le motivazioni; ma come altro definire la decisione di squalificare per quattro anni tre quindicenni quando due settimane fa un adulto che ha graffiato un arbitro al volto e gli ha scagliato contro una lancia antincendio (campionati provinciali di Firenze, sanzioni del 15 febbraio) nel 2025 potrà tornare ad allenare?