RETI: Panichi, Monaco, Monaco, Monaco
SPORTING CECINA: Roventini, Panichi, Pistolesi, Dangelo, Camerini, Turtur, Mainardi, Paladini, Zazzeri, Masini, Dardar Y.. A disp.: Bendinelli, Bartolini, Lani, Tognetti Al., Giusti, Manzi, La Rosa, Tognetti An.. All.: Fabio Viterbo.
ARMANDO PICCHI: Luppichini, Sarri, Lega, Bulleri, Lucido, Di Piazza, Bonelli, Amedei, Monaco, Cerri, Persico. A disp.: Martino, Pirone, Del Bianco, Buonomo, Martinelli, Bettini, Cecchi, Mazzantini, Falleni. All.: Massimiliano Castellani.
ARBITRO: Adriani di Piombini.
RETI: 8', 27' rig., 50' Monaco, 34' Panichi.
Un Picchi sorprendente, forse il migliore visto da inizio stagione, sbanca Cecina superando lo Sporting con un convincente 3-1 in cui spicca la prova di un sontuoso Monaco, autore dei tre gol che hanno trascinato gli amaranto in casa della quinta in classifica. La trasferta di Scandicci si è probabilmente fatta sentire sulle gambe e sulla testa dei ragazzi di Fabio Viterbo, che hanno compiuto un passo indietro rispetto all'ottima prova fornita al Bartolozzi. Eppure, all'inizio lo Sporting sembra partire col piede giusto, rendendosi subito pericoloso con un colpo di testa di Zazzeri sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla però a lato (5'). L'Armando Picchi però dimostra fin da subito di non essere venuto a Cecina con l'intento di contenere le scorribande di Loi e compagni. La dimostrazione arriva puntuale all'8' quando, sulla prima iniziativa d'attacco, Monaco si infila tra le maglie della distratta difesa del Cecina e davanti a Roventini rimane glaciale indirizzando il pallone in buca d'angolo. Colpito a freddo, lo Sporting Cecina prova l'immediata reazione, rendendosi pericoloso al 15' con un tentativo di Paladini che dalla lunga distanza non impensierisce Luppichini. Poco dopo ci prova Panichi, la cui punizione dal limite mette invece qualche brivido in più al portiere amaranto, che vede la palla sfilare a centimetri dal palo. L'Armando Picchi però riesce nuovamente a sfruttare le indecisioni della difesa dello Sporting Cecina e al 27' Sarri ne approfitta spaccando in due la retroguardia avversaria venendo poi atterrato in area. L'arbitro concede il calcio di rigore al Picchi fra le proteste della panchina locale e dagli undici metri Monaco fa 2-0 e doppietta personale. Le emozioni del primo tempo però non finiscono qui, perché a tempo quasi scaduto lo Sporting Cecina rientra subito in partita trovando il gol dell'1-2 con Panichi, bravo a farsi trovare pronto alla correzione in rete sulla spizzata di Masini. Nel secondo tempo ci si aspetta un inizio arrembante da parte dello Sporting Cecina e invece la partita conosce una fase di equilibrio nella quale non si registrano occasioni rilevanti. L'Armando Picchi ne approfitta per stanare gli avversari e poter colpire al momento opportuno. Gli amaranto trovano l'allungo decisivo al 50' quando, su un traversone dalla trequarti, Roventini esce in maniera maldestra, forse sbilanciato da un avversario, favorendo il comodo tap-in di Monaco che si trova nuovamente al posto giusto nel momento giusto e da pochi metri insacca il 3-1 ospite. Lo Sporting Cecina ha il merito di crederci fino in fondo ma anche nel finale le occasioni migliori sono di marca ospite, specie con Bonelli che ad una manciata di minuti dal gong colpisce il palo sfiorando un gol che avrebbe coronato una prestazione monumentale come quella del resto dei compagni.
Calciatoripiù : nell'Armando Picchi Monaco si prende inevitabilmente la copertina grazie ai tre sigilli che valgono una vittoria fondamentale nella rincorsa salvezza. Ottima però la prova anche di Bonelli , che corre per tutta la partita sfiorando anche il gol a tempo scaduto.