• Giovanissimi RegionaliElite
  • 05/03/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lastrigiana
  • 0 - 1 05/03/2023 11.00.00
  • Venturina
    Sottile

Commento


RETI: Sottile
LASTRIGIANA: Chergui, Municchi, Rotolo, Torniai, Maxharri, Bini, Squitieri, Caparrini, Dainelli, Gracci, Dimasi. A disp.: Bambini, Conti, Manescalchi, Casamonti, Polli, Ringressi, Curri, Semeraro, Bitossi. All.: Giovanni Mollica.
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Paolini, Iacometti, Ficcanterri, Lorenzi, Sottile, Belus, Bicocchi, Massini, Nardi. A disp.: Pensa, Zenobi, Di Tonno, Fogale, Mariotti, Musli, Pazzini. All.: Enrico Bardelloni.
ARBITRO: Moni di Prato.
RETI: 20' Sottile.



Anche nello scontro salvezza di Cerbaia, il Venturina dimostra ormai di essere una squadra matura. La formazione di Enrico Bardelloni regola di misura la Lastrigiana in una partita che ha visto sì i biancocelesti soffrire ma uscire nuovamente vincitori. Con questi tre punti sofferti ma più che meritati, la formazione livornese mette un mattone pesante sulla salvezza e addirittura adesso occupa un settimo posto che ad inizio stagione sembrava pura utopia. Non è stato agevole comunque il compito dei livornesi, che si presentano nella tana di una Lastrigiana che ha assolutamente bisogno di far punti per uscire da un quart'ultimo posto che al momento significherebbe addio all'élite. Nel primo tempo, però, il Venturina scende subito in campo con personalità, imponendo il proprio gioco nonostante le ridotte dimensioni del sintetico di Cerbaia. La prima palla gol capita sui piedi di Bicocchi, che al 12' sbaglia da ottima posizione angolando troppo la conclusione. Il numero 9 biancoceleste si ripete al quarto d'ora di gioco, mancando la deviazione vincente su servizio di u ispirato Massini. La spinta offensiva degli ospiti si fa sempre più insistente e al 20' arriva il meritato gol dell'1-0 siglato da Sottile al termine di una ripartenza da manuale. Bravissimo il numero 7 del Venturina a rimanere lucido davanti a Chergui che non può nulla sul piazzato dell'esterno d'attacco di Bardelloni. Il guizzo di Sottile consente al Venturina di chiudere in vantaggio un primo tempo ben giocato e nel quale la Lastrigiana ha fatto ben poco in fase offensiva. Nella ripresa, però, i biancorossi tornano in campo con un piglio ben diverso e grazie all'avanzamento di Rotolo sulla linea degli attaccanti, la manovra offensiva della Lastrigiana comincia a prendere notevole pericolosità. Dal canto suo, il Venturina si schiaccia troppo in difesa, favorendo il pressing di una Lastrigiana che vuoi per sfortuna (ben due i legni colpiti da Rotolo e compagni), vuoi per imprecisione degli attaccanti biancorossi (Gracci e lo stesso Rotolo i più pericolosi) vuoi anche per i super interventi di Tanganelli non riescono ad acciuffare il pareggio. Nonostante una ripresa in apnea, infatti, il Venturina si porta a casa un successo fondamentale per (chiudere?) il discorso salvezza.
Calciatoripiù
: nel Venturina si prende la scena Tanganelli , che con i suoi interventi ha impedito alla Lastrigiana di agguantare un pari che probabilmente avrebbe anche meritato vista l'ottima ripresa giocata da Rotolo (ancora una volta il migliore dei suoi) e compagni.