RETI: Cerasi Abbatecola, Piccioli, Piccioli, Ala, Piccioli, Federighi
AFFRICO: Donatti, Agosti, Bonfanti, La Greca, Amantea, Iania, Nunziati, Silvestri, Piccioli, Pratesi, Ala. A disp.: Lombardi, Cerasi, De Angelis, Nutini, Vezzani, Balducci, Mangani, Agnoloni, Vaggioli. All.: Lorenzo Bambi.
MONTIGNOSO: Velardi, Dazzini, Parigi, Ricci, Rolla, Bici, Bertelloni, Magaldi, Verona Fornaciai, Barry, Federighi. A disp.: Elsa, Beani, Putignano, Isolani, Aliotta. All.: Davide Lampitelli.
ARBITRO: La Rosa di Firenze.
RETI: 5', 25', 29' Piccioli, 15' Federighi, 20' Ala, 55' Cerasi.
Il primo caldo non rallenta l'Affrico, che contro il Montignoso sfodera una prova maiuscola attestata dal 5-1 finale che riduce al lumicino le speranze di salvezza della formazione massese. Reduci dalla bella vittoria in casa della Cattolica Virtus, i ragazzi di Lorenzo Bambi puntano al bis contro un Montignoso che sogna tre punti per alimentare le proprie speranze di rimanere nell'élite. Al 5', però, l'Affrico indirizza subito la partita a proprio favore, sbloccando l'incontro con una magistrale combinazione tra Ala e Piccioli, conclusa da quest'ultimo che, ricevuta palla spalle alla porta, si inventa un colpo di tacco che mette fuori causa Velardi per l'immediato 1-0. Il Montignoso replica al 15', pareggiando immediatamente i conti con un'altra prodezza, stavolta di Federighi, che dai 30 metri lascia partire una missile terra-aria su cui Donatti non può nulla. Dopo il gol del pari, il Montignoso prova a prendere coraggio sfruttando un Barry fresco di convocazione in Rappresentativa. Il numero 10 del Montignoso, però, manca un'ottima chance sugli sviluppi di un calcio d'angolo quando siamo giunti al 18'. Scampato il pericolo, l'Affrico riparte e con un finale di primo tempo da manuale mette al sicuro il risultato. Al 20' Ala riporta in vantaggio i suoi deviando alle spalle di Velardi un cross perfetto di Piccioli. Svestiti i panni di uomo assist, Piccioli decide di prendersi definitivamente la scena siglando prima il 3-1 su invito perfetto di Ala, poi chiudendo anzitempo la contesa con la rete del 4-1 a tu per tu con Velardi. È 4-1 per l'Affrico a fine di un primo tempo che ha visto Piccioli (tre gol e un assist) e Ala (un gol e due assist) dominare la scena. Nel secondo tempo i numerosi cambi da ambo i lati non alterano l'inerzia della partita. È sempre l'Affrico a tenere in mano il pallino del gioco e a trovarsi spesso nelle condizioni di battere a rete. Su una di queste occasioni arriva anche il gol che chiude definitivamente la contesa: a realizzarlo è Cerasi che, appena entrato, finalizza un contropiede perfetto raccogliendo l'assist (il terzo di giornata) di un immarcabile Ala e indirizzando il pallone in rete per il definitivo 5-1.
Calciatoripiù : Piccioli fa nuovamente il fenomeno con tre reti e un assist in un primo tempo da favola, ma l'Affrico vola anche sulle accelerazioni di Bonfanti e sull'ingresso da menzionare di Cerasi .