RETI: Monaco
POGGIBONSESE: Billi, Di Biasi, Longo, Vadi, Bartalini, Tafi, Dattilo, Chiappone, Selis, Thiam, Pratesi. A disp.: Boccali, Corbinelli, Toce, Laurano, El Bhit. All.: Andrea Ricci.
ARMANDO PICCHI: Luppichini, Del Bianco, Lega, Buonomo, Sarri, Di Piazza, Bonelli, Bulleri, Monaco, Cerri, Persico. A disp.: Martino, Falleni, Bettini, Barile, Mazzantini. All.: Massimiliano Castellani.
ARBITRO: Landozzi di Siena.
RETI: 6' Monaco.
È un successo di fondamentale importanza quello ottenuto dall'Armando Picchi in quel di Poggibonsi. Grazie alla rete decisiva di Monaco, infatti, i labronici si portano a 3 punti dalla salvezza infilandosi definitivamente nella corsa che, tra gli amaranto quart'ultimi a quota 30 e lo Zambra nono a quota 35, vede ben sei squadre in lotta. Come da pronostico, non è stata una passeggiata per i ragazzi di mister Castellani, che hanno dovuto soffrire più del previsto per avere la meglio su una Poggibonsese mai doma, nonostante la retrocessione ormai matematica. La rete che decide la contesa arriva quasi subito: al 6', infatti, Monaco si infila in un corridoio lasciato libero dai senesi e finalizza il tutto con un diagonale imprendibile su cui Billi non può nulla. Gli ospiti incanalano immediatamente la partita su binari favorevoli ma, complice anche il terreno di gioco, faticano a dare continuità alle proprie trame di gioco. Dopo il guizzo in apertura di Monaco non si registrano altre occasioni fino al 25', quando l'arbitro annulla a Cerri il gol del raddoppio per una posizione irregolare. Ogni volta che la palla arriva a Monaco, però, la difesa della Poggibonsese va in affanno: al 29' il centravanti livornese va vicinissimo alla doppietta personale con una conclusione a colpo sicuro che si stampa sulla traversa a Billi battuto. Il raddoppio sembra nell'aria, ma proprio sul finire di primo tempo la difesa del Picchi commette un'ingenuità facendosi sfuggire Thiam che, solo davanti a Luppichini, viene atterrato da quest'ultimo. Per l'arbitro è rigore ma dal dischetto Thiam sbatte sui guantoni dello stesso Luppichini, che compie un balzo felino respingendo il tentativo del 10 giallorosso. Si rimane dunque sullo 0-1, parziale con cui ricomincia la ripresa. Mister Ricci cambia volto alla sua Poggibonsese, inserendo diversi elementi dalla panchina. La prima palla gol, però, è per il Picchi che sfiora nuovamente il 2-0 con una traversa clamorosa colpita da Persico. Di fatto, però, la ripresa non regala tanti altri sussulti. La Poggibonsese ci prova con un tentativo del solito Thiam, che però trova la pronta risposta di Luppichini. Negli ultimi minuti, invece, è Mazzantini a divorarsi il 2-0 calciando fuori misura da ottima posizione prima che l'arbitro decreti la fine delle ostilità. Calcaitoripiù : nella Poggibonsese ottime le prove di Vadi e Chiappone in medianta. Nell'Armando Picchi, però, la copertina se la prende l'estremo difensore Luppichini per il rigore parato su Thiam . Tra i livornesi spicca anche Persico , pericoloso in diverse occasioni.