• Allievi RegionaliB
  • 02/10/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Audace Isola elba
    Zallo
  • 2 - 1 02/10/2022 10.30.00
  • Armando Picchi
    Lista
    D Amico

Commento


RETI: Lista, Zallo, D Amico
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Pagnini, Baldetti, Cervellino, Giacomelli, Zallo, Diversi, Lista, Filippi, Provenzali. A disp.: Berti, Retico, Depinto, Pacini, Gori, Arvecchi, Corsi, Mercantelli, Gobbato. All.: Miliani.
ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Lonzi, Vanni, Andreini, Simonini, Cicero, Dezi, Cirinei, Volpi, Carbonell, D'Amico. A disp.: Fanelli, Filippi, Giuntini, Di Quirico, Fecchi, Agasi, Morisi. All.: Giuliani.
ARBITRO: Di Tonno di Piombino.
RETI: Zallo, Lista, D'Amico.



L'Elba batte una delle capolista e conquista così i suoi primi tre punti stagionali. Per i ragazzi di mister Miliani è una sorta di liberazione la vittoria arrivata contro l'Armando Picchi, dopo un inizio di stagione complicato con le sconfitte contro Academy Livorno e Pisa Ovest. Per l'Armando Picchi invece battuta d'arresto inaspettata dopo le convincenti vittorie contro Colline Pisane e Venturina. La partita vede sin da subito protagonista la squadra di casa che approccia bene alla gara andando subito avanti nel risultato: il gol viene siglato da Zallo che, al termine di una bella azione corale, insacca con un preciso e chirurgico tiro a giro sul secondo palo. Siamo a metà primo tempo. L'Armando Picchi sembra annichilito, contratto, tramortito anche dal gol del vantaggio locale, anche se l'occasione per pareggiare arriva ed è anche ghiotta. D'Amico s'invola da centrocampo fino ad arrivare a tu per tu col portiere, ma di fronte a Canestrelli calcia addosso all'estremo difensore sprecando il possibile pareggio. Nella ripresa invece è tutto un altro Armando Picchi che esce dall'intervallo rinnovato nelle idee e subito prende il pallino del gioco. L'aggressività, la compattezza e la consapevolezza dei propri mezzi fanno sì che gli ospiti aumentino i ritmi vertiginosamente fino a trovare il pareggio con D'Amico che si fa perdonare dopo l'errore nel primo tempo, scappando in profondità tra i due centrali difensivi e superando il portiere in uscita. L'Elba però rimane aggrappato al match e, sfruttando una grave disattenzione difensiva, si riporta immediatamente avanti: un tiro laterale viene respinto corto dal portiere, la palla resta vagante in area di rigore e il più lesto è Lista, che anticipa il diretto avversario insaccando il 2-1. È un gol che taglia le gambe agli ospiti, ormai incapaci di reagire e di impensierire la difesa locale se non con un'azione nata per caso e con Dezi che, da pochi passi, schiaccia gettando al vento l'occasione da pochi passi. L'Elba allora si affida alla semplice gestione del vantaggio fino al triplice fischio quando può finalmente partire la festa per i primi tre punti stagionali, conquistati contro un avversario di spessore.