• Giovanissimi RegionaliB
  • 23/10/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Forcoli Valdera
  • 2 - 1 23/10/2022 10.30.00
  • Follonica Gavorrano
    Barsottini
    Bacci
    Riva M.

Commento


RETI: Barsottini, Bacci, Riva M.
FORCOLI: Fusi, Degl'Innocenti, Gradi, Castaldo, Cappelli, Agostini, Barsottini, Ciardelli, Bacci, Matteoli, Salvadori. A disp.: Migliarini, Sgarbi, Stacchini, Crispino, Mabaye, Bonicoli. All.: Alessandro Bacci.
FOLLONICA GAVORRANO: Bisceglia, Riva T., Guarini, Cascioli, Pimpinelli, Spadi, Ginanneschi, Grosso, Nardo, Loisi, Priscu. A disp.: Parenti, Lesaj, Presta, Riva M., Rocchi, Esposito, Franchellucci. All.: Daniele Pagliarini.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera
RETI: 45' Barsottini, 60' Bacci, 65' Riva M.



Sorpresa in quel di Forcoli, dove gli amaranto di mister Alessandro Bacci giocano un brutto scherzo alla capolista Follonica Gavorrano che cade per la prima volta in stagione sotto i colpi di Barsottini e Bacci. Testacoda fatale dunque per la formazione di mister Pagliarini, incappata nella classica giornata no. Va dato merito comunque ad un Forcoli che, mai come in questa partita, ha mostrato tutti i propri mezzi e, soprattutto, dimostrato di potersela giocare con tutti con le giuste motivazioni. Consapevole delle qualità dell'avversario di turno, mister Bacci opta per un cambio modulo, proponendo un 5-3-2 che fin da subito crea non pochi problemi al Follonica Gavorrano. I maremmani, infatti, faticano a trovare spazi nella folta linea difensiva strutturata dagli amaranto e, per di più, finiscono per concedere spazi alle controffensive degli esterni locali (Salvadori in primis, autore di una prova maiuscola a tutta fascia). Nella prima frazione, però, non si registrano occasioni degne di nota e lo 0-0 su cui si chiude la prima frazione è lo specchio ideale dell'equilibrio che contraddistingue i primi 35'. Nella ripresa, però, scatta qualcosa nella testa dei padroni di casa, che rientrano in campo con la consapevolezza di poter far male alla prima della classe. Le sensazioni positive di Matteoli e compagni trovano traduzione nella rete dell'1-0 realizzata al 45' da Barsottini con uno spettacolare colpo di testa in tuffo sugli sviluppi di un calcio da fermo. Il Follonica Gavorrano subisce il colpo e, invece di reagire, continua a soffrire il pressing offensivo della compagine pisana, vicina al raddoppio con Gradi in almeno un paio di occasioni. Gli sforzi degli amaranto vengono premiati a dieci dalla fine quando, su una splendida trama corale, Barsottini premia l'inserimento di Bacci che arriva in corsa e con una conclusione imparabile fa secco Bisceglia per il meritato 2-0. Tardiva la reazione dei maremmani, che soltanto a 5' dalla fine accorciano le distanze con un preciso colpo di testa di Matteo Riva sugli sviluppi di una punizione. Il tempo però scorre e nel recupero la difesa del Forcoli, dove spicca l'ottimo ingresso del classe 2009 Bonicoli, conserva il prezioso vantaggio portandosi a casa una vittoria - la prima in stagione - dal sapore di impresa.
Calciatoripiù
: nell'Armando Picchi c'è l'imbarazzo della scelta ma va segnalata la prova del 2009 Bonicoli che nel finale ha dato sicurezza al reparto arretrato ben guidato anche da Ciardelli . Il migliore tra le fila locali è però Salvadori , protagonista con una serie di incursioni strepitose sulla fascia.