RETI: Balleri
PORTUALE: Mazzetti, Chicca, D'Achille, Riva, Servi, Graessel, Balleri, Sargenti, Saporito, Ambrosini, Pini. A disp.: Rivieccio, Frediani, Sofia, Barbaro, De Martino, Paggini.All.: Cavallini.
SANTA MARIA:Mariotti, Dai, Viliani, Maltinti, Ghetti, Bruscoli, Papa T., Brunetti, Parrini G., Parrini E., De Gregorio. A Disp.: Papa M., Baistrocchi, Maccanti, Petitto. All.: Bartali.
ARBITRO:Luca Meini di Livorno.
RETI: Balleri.
Il Portuale supera di misura il Santa Maria e conquista la quinta vittoria stagionale. Per i ragazzi di mister Cavallini arrivano dunque tre punti fondamentali per staccarsi ulteriormente dalla zona salvezza e porsi in acque tranquille. Terza vittoria consecutiva di fronte al proprio pubblico laddove appunto i biancocelesti si stanno costruendo il proprio fortino con 12 punti sui 16 totali. Per il Santa Maria invece sesta sconfitta stagionale, la quarta consecutiva dopo quelle con Pro Livorno, Fornacette e Oltrera che hanno di fatto rallentato la corsa playoff dei ragazzi di mister Bartali che adesso stazionano a metà classifica e che proveranno a invertire la rotta prima della sosta natalizia nel match casalingo contro il Limite e Capraia. La partita è molto equilibrata sin dai primi minuti, con entrambe le squadre a caccia dei tre punti e con un'intensità tale da ingaggiare duelli in ogni parte del campo. Complice un campo in pessime condizioni dopo le piogge incessanti dei giorni scorsi entrambe le squadre optano per lanci lunghi e poca costruzione del gioco. Proprio su un lancio lungo i padroni di casa riescono a sbloccare la sfida: recupero palla alto, palla giocata sulla fascia per Pini che dalla destra entra in area, traversone radente sul secondo palo dove Balleri s'inserisce e ci arriva concludendo a rete un'ottima azione corale. Il Portuale allora prova a spingere sulle ali dell'entusiasmo e poco dopo confezione un'altra occasione da rete con Riva che apre il gioco ancora su Pini che questa volta tenta la via personale del gol ma il tiro esce di poco a lato. Il Santa Maria comincia poi col passare dei minuti a prendere coraggio e con Parrini va vicina al pareggio con un diagonale che sfiora il palo a portiere battuto. Nella ripresa gli ospiti provano a cambiare assetto ma la mancanza di una punta di ruolo diventa un problema col passare dei minuti e così il Portuale riesce a gestire il vantaggio con ordine. In ripartenza i locali sfiorano più volte il raddoppio ma Pini e Demartino sprecano con tiri che si spengono fuori dallo specchio della porta. La partita scorre via senza ulteriori sussulti con il Portuale che porta così a casa tre punti fondamentali in ottica classifica, raggiungendo quota 16 che gli permette di stare in zone tranquille.
Calciatoripiù: Servi, Riva, Ambrosini e Sargenti (Portuale Livorno).