RETI: Ben Toraa, Ricci
ACADEMY LIVORNO: Vatteroni, Marchi, Cignoni, Giovannone, Pacifico, Voltattorni, Ricci, Billi, Pratesi, Schiano, Balice. A disp.: Fornai, Giachetti, Razzauti, Parlanti, Gelsi, Ben Toraa, Rinaldi. All.: Matteo Gai.
PRO LIVORNO SORG.: Castagnoli, Ricciardi, Baldini, Di Fiandra, Sola, Lepri, Pervan, Tarrini, Dragone, Battini, Rinaldi. A disp.: Dobrean, Gallo, Ceccherini, Pedani, Politi, Raglianti, Santagata, Vivarelli. All.: Iurj Cantini.
ARBITRO: Luongo di Livorno.
RETI: Ricci rig., Ben Toraa.
Il derby, un successo di prestigio contro la seconda forza del campionato, ma soprattutto tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Il 2-0 alla Pro Livorno Sorgenti permette all'Academy Livorno di centrale l'ottava vittoria stagionale, raggiungendo a quota 27 l'InvictaSauro, portando adesso a cinque i punti di vantaggio sul quartultimo posto. La compagine di mister Gai sfodera una super prestazione di squadra, una vittoria anche di carattere arrivata contro una formazione, quella biancoverde, non a caso tra le grandi protagoniste del campionato. È stata una partita molto combattuta e anche spezzettata, non ricchissima di occasioni da gol; l'Academy Livorno è stata brava a concretizzare in area avversaria mettendo a segno una rete per tempo. Il match si sblocca intorno al quarto d'ora di gioco su calcio di rigore: il direttore di gara punisce con la massima punizione una trattenuta in area su Giovannone, dal dischetto Ricci trasforma per l'1-0. Per il resto, nel corso del primo tempo la partita continua a essere lottata a centrocampo, con qualche tentativo da fuori e poco altro. Si annota comunque una buona chance per Cignoni, sempre per i locali, che non riesce però a concludere bene da buona posizione. La Pro Livorno Sorgenti prova a scuotersi, e riparte bene in avvio di ripresa, a caccia del gol del pari. Ma nonostante una buona pressione non si annotano grosse occasioni da gol. L'Academy controlla bene e colpisce ancora: Ben Toraa è bravo a recuperare palla su un errore difensivo ospite e conclude direttamente in porta da metà campo per il 2-0. La Pro Livorno Sorgenti non molla fino alla fine, a caccia del gol per riaprire la partita, ma non riesce a creare azioni nitide in area avversaria. Finisce 2-0: vince l'Academy, che fa un bel passo in avanti in classifica. La Pro Livorno frena e viene raggiunta al secondo posto dal Calci.