• Giovanissimi RegionaliD
  • 05/03/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Montelupo
  • 2 - 3 05/03/2023 10.30.00
  • Poggio A caiano
    Parrini G.
    Cappellini
    Spinetti
    Belli
    Spinetti

Commento


RETI: Parrini G., Cappellini, Spinetti, Belli, Spinetti
MONTELUPO: Pinzani, Santarsiero, Vincelles, Nardini, Bonanni, Cavarretta, Vaiani, Lotti, Ciaponi, Gruosso, Mancini. A disp.: Masiani, Fornai, Cappellini, Mazzantini, Mazzoni, Costagli, Cappelli, Valoriani, Cambini. All.: Giancarlo Falcini.
POGGIO A CAIANO: Mugnaini, Tinti, Parrini, Detti, Villoresi, Ravagli, Belli, Bruni A., Spinetti, Liguori, Fallani. A disp.: Biancalani, Spasaro, Bruni N., Fabbri, Martini, Gallorini, Tabani, Sehimi. All.: Claudio Del Bianco.
ARBITRO: Tempestini di Empoli.
RETI: Belli, Spinetti 2, Cappellini, Cambini.



Sul campo del Montelupo la capolista Poggio a Caiano fatica, ma alla fine riesce a conquistare tre punti che le permettono di allungare sul CSL Coiano Social Club. I padroni di casa dimostrano di non temere l'avversario e provano fin da subito a spingere, fraseggiando a centrocampo per poi affondare tra le linee. La squadra di Del Bianco è però bravissima a mantenere corte le distanze tra i reparti, mettendo a sua volta in difficoltà la retroguardia locale sia centralmente sia sulle corsie laterali. Passando alla cronaca, dopo sei minuti si segnala subito un episodio controverso: Bonanni si invola verso la porta, Mugnaini esce fuori area e i due si scontrano; tutto farebbe pensare al calcio di punizione per i locali con conseguente espulsione per il portiere ospite, invece l'arbitro gira l'evento a favore del Poggio a Caiano che dunque si salva. Pochi minuti più tardi, peraltro, dall'altra parte Belli sfrutta un'uscita tardiva di Pinzani per incornare in rete il pallone dello 0-1. A questo punto la squadra di Del Bianco spinge, mentre il Montelupo non riesce a rendersi pericoloso se non con un tiro centrale di Mancini al quarto d'ora. Sugli sviluppi di una giocata in profondità, allora, Spinetti mette in difficoltà Vincelles che con la complicità di Pinzani lascia la porta sguarnita permettendogli di raddoppiare facilmente. Lo stesso Spinetti poco dopo si rende protagonista di un altro bel movimento, presentandosi davanti al portiere e battendolo di nuovo per il 3-0 del Poggio a Caiano. Con questo punteggio la ripresa sembra quasi una formalità, anche perché il Montelupo continua a fare fatica nel creare i presupposti per riaprire la partita. Guai però a considerare doma la squadra di Falcini, che non a caso - anche con un po' di fortuna - riesce a dare un senso al finale di gara: Cappellini riceve in area e calcia, Mugnaini respinge ma la palla sbatte addosso al giocatore locale e carambola in rete. Nell'occasione il portiere ospite protesta in maniere veemente con l'arbitro, che estrae nei suoi confronti il cartellino rosso. Improvvisamente il match è riaperto, con l'uomo in più i padroni di casa spingono e sugli sviluppi di una punizione dai trenta metri accorciano ulteriormente le distanze grazie alla splendida esecuzione sotto l'incrocio di Cambini: 2-3. Il finale è chiaramente un assedio del Montelupo che ci prova con tutte le sue forze, ma il Poggio a Caiano riesce a difendersi e mantenere il vantaggio fino al triplice fischio. Nonostante abbia corso più di un brivido, la squadra di Del Bianco ottiene dunque un successo utile a involarsi verso il titolo; onore comunque al Montelupo, capace di rimettere in discussione una partita apparentemente chiusa.