• Giovanissimi RegionaliD
  • 02/04/2023 11.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Folgor Calenzano
  • 1 - 1 02/04/2023 11.30.00
  • Settignanese
    Steaj
    Lotesto

Commento


RETI: Steaj, Lotesto
FOLGOR CALENZANO: Calamai, Gorga, Botrini, Barucci, Brogi, Tarli, Marinai, Giugliano, Fantaci, Pomponio, Steaj. A disp.: Masini, Lascialfari, Picchi, Janah, Settimelli, Bindi, Bruzzese, Botrini, Becattini. All.: Pietro Martini.
SETTIGNANESE: Brilli, Zennaro, Titi, Covello, Giberti, Iania, Padula, Barbagallo, Lotesto, Virdis, Privitera. A disp.: Roschi, Cicatiello, Bini, Magnelli, Torrini, Santini, La Monica, Bocciolini. All.: Maurizio Romei.
ARBITRO: Mellini di Firenze.
RETI: Lotesto, Steaj rig.



Finisce in parità la sfida fra Calenzano e Settignanese: un punto a testa, un gol a testa ed entrambi su calci piazzati. Nella prima frazione di gioco sono i padroni di casa che spingono di più, spesso mandando il pallone sulla destra verso gli attaccanti per poi servire la mezz'ala sinistra Tarli, che è continuo nell'inserirsi in area. La prima occasione è proprio sua: fallo laterale battuto su Pomponio che fa un'elegante e concreta sponda per Tarli, che da distanza ravvicinata calcia sopra la traversa. Al 7' tocca a Steaj, che si ritrova servito con un bel pallone al limite d'area e colpisce con il destro; Brilli para e devia in tuffo. La Settignanese si fa presente, a tratti, con le spinte di Privitera da destra (forse mai ben servito) e cercando l'instancabile Virdis, che sta veramente tanto in movimento, senza cosi dare punti di riferimento a Brogi e Barucci che gli sono in marcatura. Il primo tempo si chiude con un'imbucata di Pomponio per Tarli, che potrebbe chiedere la triangolazione con il compagno o avanzare verso Brilli, ma preso dalla fretta tira subito, ma lo fa con poca forza e l'estremo difensore dei diavoli di Settignano blocca facilmente. Se la Settignanese s'era vista poco finora, si fa notare dopo 37 secondi dall'inizio della seconda parte di gioco: calcio d'inizio, lancio sulla sinistra, punizione guadagnata sulla trequarti. Si presenta alla battuta il numero 9 Lotesto che calcia direttamente in porta con un bel tiro, il vento indubbiamente velocizza il pallone che finisce dritto per dritto al famoso sette, dove Calamai prova a arrivare ma senza riuscire a fare troppo. Risponde dopo nove minuti Steaj su punizione; Brilli amministra bene. Il Calenzano, che aveva fatto la partita nel primo tempo e si è ritrovato sotto di un gol appena iniziato il secondo, non si butta giù e continua a spingere, arrivando più o meno chiaramente in area avversaria. Gli sforzi dei locali alla ricerca del pari vengono premiati al minuto 62, quando Mellini assegna loro un calcio di rigore che Steaj con freddezza e un bel tiro di mancino angolato trasforma per il meritato 1-1. La partita si conclude con quattro minuti di recupero e un brivido per l'ultima occasione dei ragazzi dell'inossidabile Romei: Virdis riceve palla sul centro destra della metà campo avversaria, entra in area e si libera bene arrivando davanti a Calamai, che tenta l'uscita per togliere i tempi all'attaccante che infatti alza troppo il pallone per la pressione ricevuta e conclude fuori. Finisce 1-1 come all'andata e come nel torneo prestagionale.