• Juniores RegionaliC
  • 28/01/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Intercomunale Monsummano
  • 5 - 0 28/01/2023 15.30.00
  • Folgor Marlia
    Giannini
    Scannerini
    Scannerini
    Scannerini
    Di Grazia

Commento


RETI: Giannini, Scannerini, Scannerini, Scannerini, Di Grazia
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Tobli, Sembranti, Seghetti, Di Grazia, La Cava, Drca, Milani, Giannini, Scannerini, Prosperi. A disp.: Cappelli, Marianelli, Magrini, Gori, Accinno. All.: Paolo D'Agostino.
FOLGOR MARLIA: Citti, Pierotti, Lencioni, Marchi, De Gennaro, Bandoni, Spadavecchia, Mosso, Gabrielli, L. Franco, A. Franco. A disp.: Frateschi, Sarti, Quilici, Davini, Kaja, Landi, Giuntoli, Santoni, Benjohair. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Gambino di Prato
RETI: 16' rig., 50', 62' Scannerini, 25' Giannini, 38' Di Grazia.



È vero che il Monsummano veniva dalla vittoria con la capolista, vero che ogni tanto (Pescia, Pontremoli) in trasferta il Marlia ci ha abituati a sconfitte sorprendenti. Però uno scarto così ampio era difficilmente pronosticabile: l'incontro finisce infatti 5-0, risultato che pesa molto sia in testa dove aumenta il divario dal San Giuliano sia in coda dove D'Agostino può finalmente osservare una classifica più serena. Per capire come mai la gara si sia conclusa così è sufficiente osservarne l'inizio: la poca cattiveria di Gabrielli e di Lorenzo e Alessandro Franco nelle tre occasioni costruite tra il 5' e il quarto d'ora è il sintomo dell'approccio scarico del Marlia che, costretto a giocare controvento fin quando il vento tira (nemmeno un filo nella ripresa, a metà campo incrociate), si trova in svantaggio alla prima sortita avversaria; è fuori tempo l'intervento di De Gennaro su Scannerini che al 16' si conquista e trasforma il rigore del vantaggio. Il Marlia non reagisce e una decina di minuti più tardi subisce anche la seconda rete: Prosperi lavora un buon pallone sul centrosinistra e serve sulla fascia Giannini il cui tiro-cross s'infila accanto al palo sorprendendo Citti. E negli ultimi minuti prima della pausa il Monsummano segna ancora: ricevuto il pallone da La Cava, Giannini premia l'inserimento laterale di Prosperi il cui cross Di Grazia appoggia in porta con l'interno. È il 3-0 che chiude il primo tempo, seguito da una ripresa analoga: il Monsummano continua ad attaccare e trova anche la quarta rete di nuovo con Scannerini che controlla un lungo lancio bucato dalla difesa e in pallonetto supera Citti e la sua uscita accennata. Meno di un quarto d'ora e a referto va la tripletta: è ancora suo il tocco vincente di punta a risolvere una mischia nata dal cross di Tobli sulla verticalizzazione di Milani. Poi la partita s'acquieta, salvo regalare qualche ulteriore emozione nel finale: Kaja sfiora la rete della bandiera con un gran tiro da fuori respinto dalla traversa (85'), Citti nega al mancino di Accinno (gran servizio di Grori in profondità) la sesta rete. Ma avrebbe cambiato poco, da una parte e dall'altra.
Calciatoripiù: Giannini, Scannerini
(I.Monsummano).