• Juniores RegionaliC
  • 18/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Don Bosco fossone
  • 5 - 3 18/03/2023 15.30.00
  • Lido Camaiore
    Pezzica
    Musto
    Marinari
    Lorenzini
    Merlin
    Scognamiglio F.
    Scognamiglio F.
    Ratti

Commento


RETI: Pezzica, Musto, Marinari, Lorenzini, Merlin, Scognamiglio F., Scognamiglio F., Ratti
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, E. Caro, Rossi, Musto, Tognetti, D. Marinari, Giannetti, Pezzica, Lorenzini, L. Caro. A disp.: D'Agostinis, Alesci, Merlin, Orlandi, Giromini, Menconi, Alessandroni, Bertolini. All.: Alessandro Tavarini.
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Ceresini, Ricci, Sbrana, Belli, Santucci, A. Scognamiglio, Ragona, Piciullo, Caprili, F. Scognamiglio. A disp.: Sargentini, Grimaudo, Salsedo, Lilliu, Ratti, Tripiciano. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: Amir Fracasso di Pisa
RETI: 7', 25' F. Scognamiglio, 39' Musto, 41' Pezzica rig., 46' D. Marinari, 50' Merlin, 76' Lorenzini, 88' Ratti.
NOTE: espulso Orlandi (87').



Più della matematica contano i segnali: un punto nelle ultime quattro partite, e tre sconfitte nelle ultime tre, vogliono dire che per rincorrere l'élite occorrerà attendere l'anno prossimo. Nonostante il doppio vantaggio in avvio infatti il Lido di Camaiore cade in casa del Don Bosco Fossone che passa a condurre già alla fine del primo tempo e nella ripresa si consolida; e la distanza dalla capolista sale a dieci punti, pressoché irrecuperabili in cinque partite considerato anche il roster di squadre nel mezzo. Eppure l'avvio della gara sembra poter porre fine alla minicrisi, perché dopo le due occasioni a freddo per il Fossone (attendo Diviccaro sul mancino di Leonardo Caro diretto al sette e poi su Pezzica) il Lido di Camaiore passa: il lancio di Sbrana dalla trequarti innesca Francesco Scognamiglio che, favorito dal mancato pressing della difesa, affonda e insacca. E il divario aumenta a metà frazione, subito dopo che il Fossone ha mancato il pari con Lorenzini: recuperato il pallone in mediana, Antonio Scognamiglio imbastisce una ripartenza lampo per il gemello che si presenta in area con una finta e batte Poli per la seconda volta. La gara però svolta sull'episodio che va in scena alla mezz'ora, un tackle sospetto su Antonio Scognamiglio due passi dentro l'area avversaria; Fracasso sorvola e dal possibile tris il Lido di Camaiore si ritrova invece gli avversari appiccicati: al 39' segna Musto che tocca in rete un angolo gestito male da Diviccaro. Cento secondi e la gara torna in equilibrio: per Fracasso è falloso l'intervento di Caprili su Lorenzini in mezzo all'area, e dal dischetto Pezzica firma il 2-2. Il Lido di Camaiore sbanda e il Don Bosco Fossone ne approfitta per chiudere il primo tempo in vantaggio: Rossi sfonda a destra e dalla linea crossa sul secondo palo per Diego Marinari che spinge in porta il pallone del sorpasso. La gara assume una fisionomia precisa in avvio di ripresa quando Diego Marinai, partito in posizione sospetta, sfonda sulla corsia mancina e con un traversone ben calibrato serve a Merlin un pallone che chiede solo d'esser spinto in porta con l'interno. Il Lido molla e a un quarto d'ora dalla fine concede agli avversari anche la quinta rete: la segna Lorenzini che, conquistato il pallone ai venti metri, con un dribbling si crea lo spazio per il tiro rasoterra, in rete accanto al palo. Solo nel finale il Lido di Camaiore accorcia con Ratti che dalla distanza trova lo spicchio tra portiere e palo; e nel recupero gli sarebbe bastato un soffio per riaprire una partita maledetta, ma né Tripiciano (palo) né Belli né Ceresini né Antonio Scognamiglio riescono a coniugare la potenza e la precisione necessarie per battere Poli. Il Fossone vince dunque 5-3; fosse finito oggi, il campionato lo premierebbe con la quinta posizione e la qualificazione in coppa.
Calciatoripiù: Leonardo Caro
(Don Bosco Fossone), Francesco Scognamiglio e Antonio Scognamiglio (Lido di Camaiore).