• Juniores RegionaliC
  • 01/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Don Bosco fossone
  • 4 - 0 01/04/2023 16.00.00
  • Intercomunale Monsummano
    Menconi
    Lorenzini
    Lorenzini
    Giromini

Commento


RETI: Menconi, Lorenzini, Lorenzini, Giromini
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, Bedini, E. Caro, D. Rossi, Musto, A. Caro, D. Marinari, Giannetti, Pezzica, Lorenzini, Menconi. A disp.: Poli, Melegari, Giromini, Cenderelli, Tognetti, Ragoni. All.: Alessandro Tavarini.
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Cappelli, Tobli, Drca, Di Grazia, La Cava, Sembranti, Milani, Accinno, Giannini, Prosperi. A disp.: Gori, Magrini, Marianelli. All.: Domenico Lazzari.
ARBITRO: Intermite di Viareggio
RETI: 29' Menconi, 58', 68' Lorenzini, 83' Giromini.
NOTE: espulso D. Rossi (69').



Tre pali, una rete annullata, quattro sul groppone e la zona retrocessione di nuovo a stringerlo con le sue braccia maleodoranti: si capisce come mai il Monsummano venga via depressissimo dal campo del Don Bosco Fossone che al contrario intende chiudere in crescendo una stagione iniziata male e finita forse in coppa. Per sbloccare il risultato gli serve però quasi mezz'ora, perché dopo l'occasione capitata a Menconi dopo due minuti scarsi (tiro su Ciottoli da non più di cinque metri) il Monsummano si difende bene e nonostante le difficoltà ormai note (appena quattordici i convocati) costruisce anche un paio di ripartenze pericolose. La difesa però crolla sugli sviluppi d'un calcio da fermo: Bedini spinge sulla traversa la punizione di Davide Rossi da destra; sul rimbalzo il più rapido è Menconi che spinge in porta il pallone del vantaggio. È l'1-0 su cui si chiude il primo tempo: non riesce a pareggiare il Monsummano, critico con Intermite che decide di non punire un intervento su Accinno in mezzo all'area locale. Il secondo episodio da moviola si registra in avvio di ripresa: Accinno tenta di replicare quanto avvenuto a maglie invertite nel primo tempo e spinge in porta il tiro di Magrini respinto dal palo (uno); ma anche se piazzato non benissimo l'arbitro annulla per un fuorigioco quantomeno dubbio. Nel primo quarto d'ora della ripresa il Monsummano è vivissimo: la sua pressione induce all'errore la difesa avversaria, salvata dal palo (due) su un giro palla superficiale. Ma al 58', al primo vero errore difensivo, il Don Bosco Fossone lo punisce di nuovo: la maschera del giustiziere la indossa Lorenzini che, recuperato il pallone al limite, viola l'area con un dribbling secco e porta a due le reti di vantaggio. È di nuovo lui a sigillare definitivamente la partita dieci minuti esatti più tardi, quando finalizza un contropiede avviato da un altro errore del Monsummano che sulla mediana si scorda del pallone. Neppure l'espulsione di Davide Rossi inverte l'inerzia della partita, sulla quale il dio del calcio o chi per lui ha posto un maleficio antiMonsummano: non si spiega diversamente la traiettoria che assume il tiro di Gori da fuori, secco sulla traversa (tre). La rete di Giromini a sette minuti dalla fine è utile soprattutto per gli almanacchi: ormai il Monsummano stava già pensando a come affrontare la sfida di venerdì col Lido di Camaiore. Calciatorepiù: Lorenzini (Don Bosco Fossone).