• Juniores RegionaliC
  • 07/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Capostrada Belvedere
    Scappucci
  • 3 - 1 07/04/2023 16.00.00
  • Atletico Lucca
    Cecchi
    Jubaj
    Landucci

Commento


RETI: Scappucci, Cecchi, Jubaj, Landucci
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Cecchi, Diddi, Ceccarelli, Ferretti, Innocenti, Lakaj, Chirullo, Saccardo, Scappucci, M. Tofani. A disp.: Casipoli, Agnelli, Putzu, Garofalo, Jubaj, Prenga, Quattrini, Miftah. All.: Alessandro Borri.
ATLETICO LUCCA: Berti, Battaglia, Graziotti, Tuccori, Landucci, Betti, Bertoncini, Marzi, Lazzari, Da Valle, Posarelli. A disp.: Masini, Andreini, Carignani, Di Cesare, Ghiglioni, Simi, Stefani. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Cammilli di Prato
RETI: Cecchi, Landucci, Scappucci, Jubaj
NOTE: espulso Betti.



Quando per capire il calcio non c'era bisogno dei match analyst si controllavano i filotti: la tripla vittoria casa-trasferta-casa era il segno chiaro d'un obiettivo vicino. Possono cambiare le lenti con cui si legge, ma alla fine il calcio è sempre questo; e infatti il Capostrada, reduce dal doppio successo con San Filippo (casa) e Pontremolese (trasferta), battendo anche l'Atletico Lucca (casa, 3-1 il finale) si tira quasi definitivamente fuori da una zona orribile in cui ha annaspato per gran parte della stagione. Ma da quando è arrivato sulla sua panchina Borri non ha sbagliato mezza mossa; e a due giornate dalla fine il Monsummano è dietro di ben quattro punti, un'enormità: perché la salvezza sia pressoché certa basterà non perdere a Larciano. Il Capostrada ci arriva in un momento di forma ottimo, segnato dal successo contro una squadra che in classifica le sta ben davanti; ma quando si gioca per la vita (c'è qualcosa di più nobile?) inevitabilmente i valori si livellano. L'incontro si sblocca nel primo tempo sul traversone laterale di Ceccarelli che da tre metri Cecchi spinge in porta; l'Atletico Lucca impatta col colpo di testa di Landucci sull'angolo di Bertoncini che s'era già reso pericoloso (reattivo Nunziati sul tiro sottomisura) e sfiora il raddoppio prima con Marzi e poi con Da Valle, la cui mira alta il Capostrada ringrazia prima di prendersela con la sorte per il palo di Lakaj all'ultimo lampo del primo tempo. L'episodio che cambia la gara prende forma in avvio di ripresa, quando Betti s'immola su una ripartenza avversaria e si gioca l'espulsione come prezzo per cancellare un'occasione da rete; con l'uomo in meno però l'Atletico Lucca fatica a difendere e intorno a metà frazione si fa prendere d'infilata da Scappucci che sfrutta un filtrante tra i centrali per battere in pallonetto Berti uscito con un passo di ritardo. Sull'altro fronte non tradisce invece Nunziati, attento sia su Lazzari sia su Posarelli; e nel finale Jubaj sfrutta gli spazi che inevitabilmente l'Atletico Lucca gli concede per trasformare nel 3-1 la ripartenza alimentata da Diddi. Nel recupero c'è tempo ancora per un episodio da moviola: sul colpo di testa di Lazzari il pallone era abbondantemente entrato; Cammilli però non se n'accorge e non convalida la seconda rete dell'Atletico Lucca, che avrebbe potuto rinforzare il sapore degli ultimi istanti. Al Capostrada però va bene che siano scipiti: l'importante era vincere, per la terza volta di fila.
Calciatoripiù: Nunziati, Diddi, Lakaj
(Capostrada), Landucci, Bertoncini (Atletico Lucca).