• Juniores RegionaliC
  • 07/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Valdinievole Montecatini
    Del Sarto
    Del Sarto
  • 2 - 0 07/04/2023 16.00.00
  • Don Bosco fossone

Commento


RETI: Del Sarto, Del Sarto
VALD.MONTECATINI: Gega, Pantani, Pavan, Fanti, Torracchi, Aronni, Brunelleschi, Xhebexhiu, Carrara, Montemagni, Del Sarto. A disp.: Scarfò, Covino, Dini, Martinelli, Bitri, Boccaccini, Soldani. All.: Daniele Lucherini.
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, Cenderelli, Marku, Musto, Tognetti, D. Marinari, Orlandi, Pezzica, Lorenzini, M. Giromini. A disp.: Balderi, Alessandroni, Melegari, Ragoni, Vannucchi. All.: Alessandro Tavarini (indisponibile, in panchina Michel Roberto Mussi).
ARBITRO: Franco di Prato
RETI: 75', 83' Del Sarto.



L'Eccellenza e gli Juniores provinciali sono un assurdo logico. Ne è consapevole il Montecatini che ancora non ne è uscito definitivamente ma che col 2-0 sul Don Bosco Fossone vede più vicina l'uscita di sicurezza da una zona tremenda; lo attende un calendario non facilissimo, Lido di Camaiore in trasferta e Capezzano in casa, ma gli scontri diretti tra le rivali (sabato ci sono Larcianese-Capostrada e Castelnuovo Monsummano) potrebbero renderlo un po' meno drammatico. Vincere contro il Fossone era però obbligatorio per alimentare la rincorsa alla salvezza; e, se si fa eccezione per il primo quarto d'ora d'ansia crescente (una sola però la parata di Gega che alza sopra la traversa il tiro di Pezzica), la prestazione è stata all'altezza. Le occasioni però scarseggiano per quasi mezz'ora, fin quando non s'accende Montemagni che prima chiama Poli a una parata difficile e poi da fermo manca il bersaglio di mezza spanna; nel mezzo il Montecatini ha modo di protestare per un intervento sospetto su Carrara in mezzo all'area: per Franco è troppo poco per il penalty. La pressione cresce nella ripresa, segnata da quattro occasioni nitide (protagonisti due volte Montemagni, una Carrara e una Soldani) prima del punto del vantaggio: lo segna Del Sarto col mancino dopo un dribbling secco al limite. Il Montecatini si difende agevolmente dalla pressione degli avversari e una decina di minuti più tardi chiude l'incontro in contropiede: è doppietta per Del Sarto che attende l'uscita di Poli fino quasi al limite e poi lo supera stavolta col destro. Non è abbastanza per pensare che sia fatta (pesa enormissimamente la sconfitta col San Filippo); e non è il momento di fare calcoli; ma il Montecatini vede più vicina la permanenza in una categoria che adesso non può permettersi di perdere.
Calciatoripiù
: le quote della prima squadra scese a dar mano si rivelano decisive: attento Gega , pregiati Torracchi e Fanti ; a loro s'aggiungono Montemagni mobilissimo, Bitri entrato bene a gara in corso e soprattutto Del Sarto (Vald. Montecatini) la cui doppietta spacca la partita.