• Juniores RegionaliC
  • 15/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Don Bosco fossone
  • 4 - 3 15/04/2023 16.00.00
  • Folgor Marlia
    Giromini
    Rossi
    Giannetti
    Orlandi
    Scarselli
    Scarselli
    Autorete

Commento


RETI: Giromini, Rossi, Giannetti, Orlandi, Scarselli, Scarselli, Autorete
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, Bedini, E. Caro, D. Rossi, Musto, Cenderelli, D. Marinari, Giannetti, Orlandi, Lorenzini, Giromini. A disp.: Poli, Alessandroni, Merlin, Marku, Vannucchi, Alesci, Ragoni. All.: Alessandro Tavarini.
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Davini, Lencioni, M. Bandoni, Pierotti, Sarti, G. Bandoni, Mosso, Scarselli, Spadavecchia, L. Franco. A disp.: Gabrielli, Giuntoli, Kaja, J. Landi, De Gennaro, Peposhi, Mencarini, Massei, Quilici. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Giacometti di Viareggio
RETI: 4' D. Rossi, 20' Cenderelli aut., 22' Giannetti, 43' Giromini, 47', 60' Scarselli, 95' Orlandi.
NOTE: espulso Giromini (83').



Vittoria, sorpasso e quinto posto, in attesa che l'Atletico Lucca lo raggiunga (è dietro però negli scontri diretti) una volta giocato il secondo tempo col San Filippo: è straordinario il sabato del Don Bosco Fossone che, due volte raggiunto dalla Folgor Marlia, vince con la rete d'Orlandi all'ultima azione e prende sul serio le possibilità di qualificarsi in coppa. Decisa nel finale, la gara aveva viaggiato su ritmi elevatissimi già dai primi minuti: dopo aver sfiorato il vantaggio al 2' (alta d'una spanna la torsione di Giromini sul traversone di Lorenzini), due minuti più tardi il Don Bosco Fossone passa avanti: nessuno devia la punizione di Davide Rossi la cui traiettoria sorprende Frateschi e si conclude in rete. Un quarto d'ora più tardi però vittima di un'incertezza è il Don Bosco Fossone: Bertuccelli esce male su un lancio profondo da centrocampo, Cenderelli fa peggio e di testa disegna un pallonetto nella propria porta. Ma il Marlia non fa neppure in tempo a esultare che si ritrova di nuovo sotto: Giannetti conquista il pallone ai venti metri e scarica un destro potentissimo sotto la traversa (22'). Tre minuti più tardi il bis gli viene male per una dozzina di centimetri: legno pieno. Al 36' è però il Marlia a imprecare: su punizione lo emula infatti Spadavecchia, dopo che davanti all'altra porta Cenderelli aveva mancato la deviazione vincente su un traversone rasoterra. Allo scadere del tempo arriva comunque un'altra rete, quella del 3-1: Frateschi che s'era ben disimpegnato sul tiro angolato di Lorenzini deve arrendersi alla deviazione di Giromini, letale sottoporta sul cross di Diego Marinari dalla fascia. A chiudere il primo tempo all'attacco è però il Marlia: la difesa si scorda di marcare Scarselli che giunto davanti a Bertuccelli angola troppo il tiro e grazia il Fossone. Basta attendere l'avvio della ripresa per accorgersi però che il 3-2 è soltanto rinviato al di là dell'intervallo: lo segna proprio Scarselli che frantuma in due la difesa con una ripartenza verticale e stavolta centra lo specchio. Sua anche la rete del 3-3 all'ora di gioco: colpo di testa su un angolo crossato al centro ed equilibrio ristabilito. Il protagonista dei venti minuti successivi è Giromini, che fa imprecare il Fossone due volte: prima quando in sforbiciata manda il pallone a schiantarsi sul palo, poi quando riceve un'evitabilissima seconda ammonizione e costringe i compagni a far fronte alla pressione del Marlia con un effettivo in meno. Ma nonostante l'inferiorità numerica negli ultimi minuti del recupero l'incontro si scioglie a loro favore: la mezza rovesciata d'Orlandi risolve una mischia e trascina il Fossone al quinto posto. Calciatorepiù : rete decisiva al 95' in acrobazia: sarebbe una bestemmia non indicare Orlandi (Don Bosco Fossone).