• Giovanissimi RegionaliE
  • 26/02/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Terranuova Traiana
  • 5 - 1 26/02/2023 10.30.00
  • Santa Firmina
    Mugnai
    Del Vita
    Messini
    Messini
    Badii
    Spadini

Commento


RETI: Mugnai, Del Vita, Messini, Messini, Badii, Spadini
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino (Amalo), Ugolini (Alessandra), Macconi, Giachi, Riviello, Stoppielli, Badii (Lamaj), Pinzani, Messini (Falsini), Mugnai (Del Vita), Gelli (Fantoni). A disp.: Duta. All.: Francesco Zatini.
SANTA FIRMINA: Agostini, Leoni, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Caposciutti, Casi, Cannoni, Nocenti, Zoeddu. A disp.: Cappetti, Ballerini, Bennati, Boncompagni, Nibbi, Pellegrini, Stocchi, Osa, Tiribocchi. All.: Marco Bacci.
ARBITRO: Merli sez. Valdarno.
RETI: Mugnai, Messini 2, Badii, Spadini, Del Vita.



La capolista San Miniato vince, il Terranuova Traiana tiene prontamente il passo, vittoriosa per 5-1 nel match interno contro il Santa Firmina. La gara finisce come da pronostico, con un successo per i biancorossi che vincono e convincono tra le mura amiche, ma in campo, soprattutto nel primo tempo, si è visto anche una buona compagine ospite. Si gioca sotto una pioggia battente che soprattutto nel primo tempo non concede tregua alle due squadre. Il Terranuova Traiana parte bene, subito in avanti sull'asse Mugnai-Messini: il primo serve un buon pallone in profondità per il secondo, che conclude in porta trovando la pronta opposizione del portiere. Anche il Santa Firmina approccia al match col giusto piglio, subito propositivo e con la giusta aggressività. I tentativi da una parte e dall'altra non mancano: il Terranuova Traiana prova a rendersi pericoloso con Messini (conclusione di poco alta), per due volte con Badii (in un'occasione è bravo il portiere) e con Gelli (tiro parato al 18'). Il Santa Firmina risponde con una conclusione di Spadini neutralizzata da Corvino, poi è bravo Ugolini a deviare il pallone fuori di testa su un calcio di punizione ospite. Soltanto nel finale, esattamente al minuto 33, il match si sblocca: il Terranuova Traiana passa in vantaggio con Mugnai, pronto a toccare il pallone in rete su invito di Pinzani. Un minuto dopo occasionissima anche per il Santa Firmina: il tentativo di Nocenti viene respinto dalla traversa. Nella ripresa il Terranuova Traiana parte subito all'attacco e già al 36' riesce a raddoppiare grazie a Messini. Il gol dà forza ai biancorossi, che provano ora a chiudere la partita. Al 39' ci prova Gelli con un ottimo spunto personale: Agostini si oppone bene. Il Santa Firmina non molla e cerca il gol per riaprire l'incontro; su un calcio di punizione ospite è bravo Macconi a mettere fuori. Poi ancora Terranuova Traiana, pericoloso per due volte sull'asse Mugnai-Badii: i due scambiano bene, un tiro esce fuori di poco, l'altro finisce invece tra le braccia del portiere (52'). Al 55', sugli sviluppi di un calcio di punizione di Giachi, Fantoni conclude di testa di poco fuori. Il Terranuova Traiana spinge e riesce a calare il tris: rimessa laterale biancorossa, Fantoni prolunga per il neoentrato Del Vita, che passa poi a Badii, che infila il pallone in rete per il 3-0. Il Santa Firmina si scuote e al 62' riesce ad accorciare le distanze sul 3-1: segna Spadini sugli sviluppi di una punizione laterale, dopo una respinta di Stoppielli. I gialloverdi insistono e poco dopo colpiscono due legni su calcio d'angolo: prima Cannoni centra il palo esterno, poi anche il successivo tentativo di Osa viene respinto dal palo. Il Terranuova Traiana controlla comunque bene il vantaggio e arrotonda il punteggio prima con Del Vita, con un bel tiro al sette, e poi con Messini, che chiude il match sul 5-1 su assist di Fantoni.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova del Terranuova Traiana spicca su tutti Messini , autore di due gol e tanti passaggi per i compagni; nella buona prova del Santa Firmina in evidenza Cannoni e Sennati .