RETI: Poggi
PALERMO: Giacalone, Scelta, Vivona, Balsamo, Milazzo, Sciortino, La Corte (70' Sabella), Vitale, Giarraffa (74' Greco), Pipitò, Puccio. A disp.: Musto, Lentini, Pizzitola, Corda, Palumbo, Ingrassia, Balsamo. All.: Emanuele Chiappara.
EMPOLI: Bernice, Ginestretti (65' Orlandi), Battaglini, Olivieri, Poggi, Covelli, Biondini (77' Perillo), Lorenzi (52' Ciampelli), Landi, Isidori (77' Pucci), Bruno (65' Ghizzani). A disp.: Terri, Mantovani, Battini, Lupoli. All.: Stefano Lo Russo.
ARBITRO: Di Carlo di Palermo, coad. da Ferrara e Celestino.
RETI: 43' Pipitò, 53' La Corte, 59' Poggi.
E' un ragionamento contro-intuitivo ma che nasconde una solida base di verità: questa può essere una confitta salutare. La prima della stagione per la corazzata Empoli, che cade a Palermo contro un avversario grintoso e capace di tirar fuori una prestazione tutta grinta e applicazione, finendo senza fiato ma comunque in grado di difendere anche con un pizzico di fortuna il prezioso margine di vantaggio che frutta i tre punti. Per almeno 60' i siciliani hanno pressato a tutto campo, approfittando delle ristrette dimensioni del loro campo; dopo il gol degli azzurri il finale è per loro di sofferenza, ma il 2-1 resiste fino al termine. Accade tutto nella ripresa, dopo l'esito a reti inviolate dei primi 40'. I rosanero ripartono all'arrembaggio nel secondo tempo, aggredendo ogni portatore di palla rivale. Il gol del vantaggio dei locali lo firma dopo appena 3' Pipitò con una conclusione che trae in inganno l'estremo difensore ospite. La gara si infiamma e al 53' arriva anche il 2-0, su azione manovrata: crossa dalla sinistra di Puccio e La Corte in mischia risolve il tutto. Negli ultimi 20' il Palermo accusa un vistoso calo, comprensibile alla luce dello sforzo fisico profuso fin lì per contenere la qualità avversaria; e nel frattempo gli azzurri dimezzano lo svantaggio, poco prima dell'ora di gioco, grazie a Poggi, che trasforma un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo in area siciliana ai danni di Isidori. Negli ultimi 10' il Palermo si rintana nella propria area, incapace di uscire dai propri 25 metri; l'Empoli chiude in attacco e all'83' potrebbe raggiungere il pari, ma dopo una rovesciata di Ghizzani respinta dalla traversa si origina un mischia davanti al portiere rosanero. Pucci, da posizione favorevole, spara alto e poco dopo il triplice fischio fa esplodere di gioia i locali per l'impresa compiuta. Calciatorepiù: Covelli (Empoli): l'ultimo a mollare, mette grinta e voglia di far bene fino alla fine.