RETI: Ceccarini
FIORENTINA: Pinzani, Marrone (57' Persico), Tosti, Bianchini (73' Licciardi), Scarpelli, Ceccarini, Coratella (49' Chiarelli), Del Giudice (73' Chiti), Luka (57' Bellacci), Azzi (73' Nwagwu), Faye (73' Gargiulo). A disp.: Paolini, Pagliuso. All.: Pettinari.
ROMA: Bouaskar, Bonifazzi, Saviano, Paul, Di Marino (65' Di Mascio), Cioffi, Tombion (78' Milocco), Giammattei, Patteri (49' Galietti), Guaglianone (78' Strata), Russo. A disp.: Carenza, Litturi, Oberti, Rialti, Susin. All.: Scala.
ARBITRO: Galli di Prato, coad. da Bua e Diaconu.
RETI: 1' Giammattei, 12', 84' Russo, 21' Bonifazzi, 37' Ceccarini, 62' autorete pro Roma.
Una classica domenica storta, e contro un avversario come la Roma difficile avere sconti. La Fiorentina incappa in una giornata sottotono e cade contro una Roma spietata nello sfruttare al meglio le sue armi offensive, e archiviare già nei primi venti minuti la pesante vittoria strappata al Viola Park. Pronti, via e dopo neanche un minuto un pallone perso dai viola innesca la micidiale ripartenza dei giallorossi, subito in gol con la stoccata di Giammattei. Al 12' è già 0-2: un pallone in profondità viene letto male dalla difesa gigliata, Russo ne approfitta e firma il raddoppio. La Fiorentina prova a reagire ma senza riuscirci, e così al 32' Bonifazzi corona con successo la sua proiezione offensiva sugli sviluppi di una palla inattiva e di testa realizza lo 0-3. I padroni di casa si vedono per la prima volta al 28', con un'azione molto bella di Marrone che crossa per Coratella, la cui deviazione aerea non inquadra il bersaglio. I locali insistono e Tosti al 35' ispira ottimamente Faye, il tiro di quest'ultimo termina di poco sul fondo. La rete della Fiorentina insomma è nell'aria e al 37' Ceccarini raccoglie un traversone ben calibrato da Coratella e accorcia le distanze. Nella ripresa la Fiorentina ci crede e inizia con un piglio più offensivo, ma la Roma non concede varchi e, agendo di rimessa, al 51' sfiora il quarto gol con Russo, che mette sul fondo davanti al portiere gigliato. La Fiorentina insiste ma viene punita nel suo momento migliore, al 62', da una sfortunata autorete di Ceccarini sugli sviluppi di un cross dal fondo. Nella restante parte di gara proprio Ceccarini, nei minuti finali, serve ottimamente Tosti che impegna l'attento portiere rivale. A tempo praticamente scaduto il secondo gol personale di Russo, che si presenta davanti a Pinzani e lo salta per poi depositare in rete, fissa il risultato sul definitivo uno a cinque.