• Giov.Naz. Under 15 A-BC
  • 03/03/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIORENTINA
    Marrone
  • 2 - 1 03/03/2024 10.30.00
  • EMPOLI
    Chiarelli
    Ciampelli

Commento


FIORENTINA: Pinzani, Marrone (60' Azzi), Tosti, Chiti, Scarpelli, Melani, Persico, Faye, Luka (50' Bellacci), Del Giudice, Chiarelli (50' Pagliuso Fabiano). A disp.: Paolini, Ceccarini, Gargiulo, Nwagwu, Palloni. All.: Pettinari Leonardo
RETI: Marrone, Chiarelli, Ciampelli
NOTE: Espulso Chiti. Ammoniti Melani, Persico, Faye, Bellacci, Pagliuso Fabiano.FIORENTINA: Pinzani, Marrone (61' Azzi), Tosti, Chiti, Scarpelli, Melani, Persico, Faye (52' Bellacci), Luka (52' Pagliuso), Del Giudice, Chiarelli. A disp.: Paolini, Palloni, Ceccarini, Gargiulo, Nwagwu. All.: Pettinari.
EMPOLI: Bernice, Lorenzi (41' Lupoli), Battaglini, Olivieri, Poggi (76' Perillo), Covelli (61' Hyka), Ciampelli (41' Conflitto), Biondini (76' Pucci), Ghizzani, Isidori (63' Murolo), Landi. A disp.: Di Grazia, De Vita, Conflitto. All.: Lo Russo.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera, coad. da Giovanili e Andrunache.
RETI: 3' Marrone, 28' Chiarelli, 70' Biondini.
NOTE: espulso Chiti.



Perfetta la suddivisione a metà del predominio in campo, grossolana ma efficace l'interpretazione di un tempo a testa, perché va aggiunto che la differenza la segna un fatto, e cioè che la Fiorentina, nel tingere di viola i primi 40', trova anche due gol che risultano decisivi. L'Empoli infatti prova a rientrare in partita fino alla fine dall'inizio della ripresa, ma frenata anche da un pizzico di sfortuna non riesce nell'intento, e così il big-match - nonché derby sempre sentito - fra la terza e la prima forza del girone vede pendere l'ago della bilancia in direzione dei padroni di casa. Si parte con il classico botto: al 3' Marrone porta avanti la Fiorentina deviando in rete un calcio d'angolo. L'Empoli accusa il colpo e rischia ancora al 5', quando il cross di Del Giudice dalla sinistra viene messo fuori provvidenzialmente; al 20' invece un'uscita fuori area con le mani di Bernice causa una punizione che Luka spedisce sul fondo, di poco. La Fiorentina insiste: Melani serve Persico che, dal fondo, centra per Chiarelli, il cui colpo di testa non trova per poco il bersaglio grosso. Dopo 3' Faye salta un avversario e serve Chiarelli, che impegna Bernice. Il duello fra i due si rinnova, ma stavolta Chiarelli ha la meglio, perché al 28' è vincente il suo tocco dopo un cross e un ottimo spunto sulla destra da parte di Persico. L'Empoli a questo punto si scuote e ci prova alla mezz'ora con uno schema da corner che porta al tiro Biondini, poi con un tiro di Ghizzani al 32' che finisce di poco a lato. L'ultimo brivido del primo tempo però lo regalano ancora i viola: il cross di Marrone non intercetta per poco la linea di corsa di Chiarelli. Nel secondo tempo, come detto, l'Empoli carica a testa bassa cercando il gol che riapra i giochi e al 43' Pinzani si disimpegna benissimo su Ghizzani; pronta la replica dei viola, affidata a Persico, che trova pronto Bernice. L'Empoli va vicinissima al gol al 52' con Ghizzani, fermato dal palo, mentre al 67' Pinzani compie un grande intervento sul colpo di testa di Conflitto, servito da una punizione dalla sinistra. La rete dell'Empoli è però nell'area e arriva al 70', quando Biondini ribadisce in rete un precedente cross di Landi ribattuto dalla difesa gigliata. In un finale apertissimo e vibrante, la Fiorentina manca il colpo del ko con Bellacci, poi chiude in 10 uomini per l'espulsione al 77' di Chiti, reo di un fallo sanzionato dall'arbitro ai danni di Battaglini. Covelli, Ciampelli e compagni chiudono in attacco, e con due legni di giornata all'attivo, ma senza trovare il pari. La Fiorentina stringe i denti ed esulta per una vittoria che la rilancia in classifica a strettissimo contatto proprio con la capolista. L'Empoli archivia questa sconfitta con tanto rammarico, ma è chiamata a ritrovare la giusta concentrazione e le necessarie motivazioni per il prossimo big-match in agenda, quello di domenica prossima a Monteboro contro la Roma.