• Primavera 1
  • 07/01/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • EMPOLI
  • 1 - 2 07/01/2024 14.30.00
  • BOLOGNA
    Corona
    Ravaglioli
    Ravaglioli

Commento


RETI: Corona, Ravaglioli, Ravaglioli
EMPOLI: Seghetti, Gaj, Dragoner, Stassin, Majdandzic (85' Fini), Vallarelli, Kaczmarski, Bacci, El Biache (68' Popov), Nabian (85' Ansah), Corona. A disp.: Vertua, Stoyanov, Falcusan, Bacciardi, Tosto, Forciniti, Bonassi, Pauliuc. All.: Birindelli.
BOLOGNA: Pessina, Carretti, De Luca, Svoboda, Baroncioni, Lai, Diop, Byar, Menegazzo, Tonin (86' Idaro), Ravaglioli (72' Ebone). A disp.: Gasperini, Happonen, Mercier, Mukelenge, Beruschi, De Stefano, Brighi, Mangiameli. All.: Vigiani.
ARBITRO: Ancora di Roma, coad. da Galigani e Nechita.
RETI: 15', 42' Ravaglioli, 50' rig. Corona.



Come a voler dimostrare che quello contro la Fiorentina era solo un passo falso, il Bologna vince per la quarta volta nelle ultime cinque gare espugnando non con pieno merito il campo di Petroio: finisce uno a due una gara amara per l'Empoli, che dopo un primo tempo sottotono nella ripresa cresce ed esprime un volume di gioco che avrebbe consentito di pervenire almeno al pari. Dopo un avvio positivo, che porta al tiro in un paio di occasioni Corona, l'Empoli si ritrova a inseguire i felsinei allo scoccare del quarto d'ora, quando il talento rossoblù Ravaglioli addomestica una palla messa fuori dagli azzurri dopo un corner e dal limite dell'area batte Seghetti, 0-1. L'Empoli reagisce quasi subito e al 22' si divora un gol pazzesco con Nabian, che servito dalla sponda aerea di Corona manca il bersaglio grosso da due passi. Segue una lunga fase di gioco senza spunti, in cui i locali tengono in mano l'iniziativa ma senza incidere; si va al riposo sullo 0-2, perché a una manciata di minuti dall'intervallo Ravaglioli approfitta di un regalo della difesa empolese per realizzare la personale doppietta. La seconda frazione di gioco è come detto tutta un'altra musica per i ragazzi di Birindelli, che dopo appena 5' dimezzano lo svantaggio grazie al penalty conquistato da Nabian e trasformato senza esitazioni da Corona. Poco dopo il 60' arriverebbe anche il due a due, ma seconda l'arbitro Vallarelli ribadisce in rete un precedente tiro di Corona che aveva sbattuto sul palo quando si trova in posizione di off-side, e non convalida la segnatura. Nella parte finale di gara l'Empoli continua a premere in avanti, esponendosi però anche a qualche ripartenza di Ebone e Tonin, che però non lasciano il segno. Negli ultimi minuti il Bologna è abile nel far scorrere rapidamente la sabbia nella clessidra, mantenendo il prezioso margine di vantaggio; con i tre punti conquistato i rossoblù tornano a mettere nel mirino i play-off, l'Empoli perde un po' di contatto con le posizioni che contano della classifica, ma il tempo e il modo per tornare in corsa ci sono tutti.