• Giovanissimi RegionaliB
  • 04/02/2024 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PROLIVORNO SORGENTI
  • 2 - 1 04/02/2024 10.45.00
  • ACADEMY LIVORNO
    Lemmi
    Lemmi
    Francalacci

Commento


RETI: Lemmi, Lemmi, Francalacci
PRO LIVORNO SORG.: Cioni, Lana, Nanni, Neri, Pietrogiacomi, Magnelli, Santacroce, Calloni, Lemmi, Lettiere, Ceccarini. A disp.: Bogi, Canelli, Cioli, Escati, Biscardi, Cavallin, Giari, Mazzantini. All.: Matteo Gai.
ACADEMY LIVORNO: Sommani S., Menchini, Billi, Cortopassi, Cecchi, Mbaye, Bernini, Sommani L., Gelsi, Pistoia, Lepri. A disp.: Palamidessi, Di Nasso, Iorio, Travali, De Fusco, Guarnieri, Francalacci, Bartolini. All.: Simone Giuliani.
ARBITRO: Cinotti di Livorno.
RETI: Lemmi 2, Francalacci.



Il derby e tre punti d'oro. La doppietta di Lemmi e una grande prestazione, di cuore, di squadra permettono alla Pro Livorno Sorgenti di superare l'Academy Livorno grazie a due reti arrivate nei minuti iniziali dei due tempi e di guadagnare terreno prezioso in chiave salvezza. Il 2-1 del Magnozzi porta infatti la compagine biancoverde a quota 19 insieme al San Giuliano, davanti al Roselle e adesso a più tre su Audace Isola d'Elba e Romaiano appaiate al quartultimo posto. Ed è un risultato che pesa anche in casa Academy: lo stop nel derby frena la corsa degli amaranto, acciuffati dal Fornacette Casarosa e superati al comando dal Limite e Capraia. Non è stata una gran partita per l'Academy, meno brillante del solito e ben arginata da una Pro Livorno Sorgenti compatta e sempre accorta dietro, brava a chiudere i varchi e a ripartire. Pronti-via e la partita si accende di fatto subito: i padroni di casa partono fortissimo, subito propositivi, e dopo pochi minuti sono già in vantaggio grazie a Lemmi che, servito in area, si aggiusta il pallone e in diagonale supera Sommani per l'immediato 1-0. L'Academy Livorno prova subito a rifarsi sotto, spingendo alla ricerca del gol, ma viene sempre ben arginato dalla retroguardia biancoverde e dal portiere Cioni, protagonista di un paio di buoni interventi. La pressione ospite s'intensifica nella ripresa, ma è ancora la Pro Livorno Sorgenti a colpire: il 2-0 biancoverde arriva infatti subito in avvio, ancora Lemmi prende palla in area dopo una serie di rimpalli e di piatto infila il pallone in rete per il 2-0 e la doppietta personale. L'Academy Livorno spinge alla ricerca del gol per riaprire la partita, la Pro Livorno Sorgenti tiene bene e riparte, non riuscendo però a pungere ancora. Il punteggio torna a cambiare nel finale, a circa cinque minuti dal termine grazie a un tiro dalla distanza di Francalacci, entrato a gara in corso e calatosi subito bene nel match. È il 2-1. La partita è riaperta e così sarà fino alla fine. E proprio nel finale si annotano un paio di episodi discussi: la Pro Livorno Sorgenti chiede un fallo del portiere al limite dell'area su Ceccarini, l'arbitro fa proseguire; sul fronte opposto, proprio sull'ultimo corner, l'Academy reclama il rigore per due contatti in area, uno su Gelsi e uno su Sommani. Anche in questo caso l'arbitro fa proseguire, e subito dopo fischia la fine della partita. Calciatoripiù: Lemmi, Calloni (Pro Livorno Sorg.); Francalacci (Academy Livorno).