• PromozioneC
  • 29/10/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRASSINA
    35' Caschetto
    38' Baccini
    42' Baccini
    58' Tomberli
  • 4 - 1 29/10/2023 14.30.00
  • ANTELLA 99
    93' Tacconi

Commento


GRASSINA: Bartoli, Meazzini (76' Magnolfi), Mazzoni (62' Salvini), Alfarano, Tomberli, Travagli, Natale (57' Metafonti), Caschetto (67' Fabiani), Baccini (62' Manecchi), Simoni, Colasuono. A disp.: Colcelli, Meacci, Romanelli, Dini . All.: Cellini Marco
ANTELLA 99: Ugolini, Cipriani, Manetti Sac. (46' Grattarola), Lanotte (55' Aprea), Biondi, Rossi (46' Sparaciari), Picchi (68' D Angelo), Tacconi, Santucci, Maresca, Castiglione (55' Manetti Sam.). A disp.: Spina, Kortz, Sormani, Merciai. All.: Morandi Claudio
ARBITRO: Niccolo Carnevali di Prato
RETI: 35' Caschetto, 38' Baccini, 42' Baccini, 58' Tomberli, 93' Tacconi
NOTE: Ammoniti Natale, Magnolfi, Metafonti, D Angelo, Sparaciari, Manetti Sam..GRASSINA: Bartoli, Meazzini (77' Magnolfi), Tomberli, Travagli, Mazzoni (65' Salvini), Natale (57' Metafonti), Alfarano, Caschetto (69' Fabiani), Colasuono, Simoni, Baccini (65' Manecchi). A disp: colcelli, Meacci, Romanelli, Dini. All.: Cellini.
ANTELLA: Ugolini, Cipriani, Biondi, Rossi (46' Grattarola), Manetti Sacha (46' Sparaciari), Tacconi, Lanotte (55' Aprea), Picchi (71' D'Angelo), Maresca, Castiglione (55' Manetti Samuele), Santucci. A disp.: Spina, Kortz, Sormani, Merciai. All.: Morandi.
ARBITRO: Carnevali di Prato, coad. da Pacini di Prato e Mangani di Arezzo.
RETI: 35' Caschetto, 37' rig. e 42' Baccini, 58' Tomberli, 93' Tacconi.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini (77' Magnolfi), Tomberli, Travagli, Mazzoni (65' Salvini), Natale (57' Metafonti), Alfarano, Caschetto (69' Fabiani), Colasuono, Simoni, Baccini (65' Manecchi). A disp: colcelli, Meacci, Romanelli, Dini. All.: Cellini.
ANTELLA: Ugolini, Cipriani, Biondi, Rossi (46' Grattarola), Manetti Sacha (46' Sparaciari), Tacconi, Lanotte (55' Aprea), Picchi (71' D'Angelo), Maresca, Castiglione (55' Manetti Samuele), Santucci. A disp.: Spina, Kortz, Sormani, Merciai. All.: Morandi.
ARBITRO: Carnevali di Prato, coad. da Pacini di Prato e Mangani di Arezzo.
RETI: 35' Caschetto, 37' rig. e 42' Baccini, 58' Tomberli, 93' Tacconi.



Grassina è rock, Antella è lento. È questo il riassunto del super derby di Bagno a Ripoli, quello che è fra i più caldi della Toscana e che premia i rossoverdi per cinismo e caparbietà. Una volta tanto il Grassina concretizza quattro palle gol su quattro, dopo i troppi sprechi delle ultime uscite. L'Antella invece è troppo rinunciataria dietro per essere vera. Il Grassina, a dir la verità, non parte benissimo: i primi trenta minuti sono tutti degli ospiti che ci mettono garra e prendono il centrocampo da subito. In difficoltà Alfarano e Natale, mentre Picchi e Tacconi provano a creare superiorità numerica fra le linee: tentativo di Castiglione, palla fuori. Il Grassina è in un destro da fuori di Simoni che raccoglie di prima intenzione un rimpallo, ma manda a lato. Al 26' l'occasione che non ha fatto dormire per giorni la banda biancoceleste: Castiglione pennella un buon pallone in verticale per Santucci che può involarsi e battere Bartoli, ma sulla sua strada trova proprio l'opposizione in uscita del numero uno rossoverde che compie un mezzo miracolo. E poco dopo lo stesso Santucci apparecchia per Castiglione, destro potente ma altissimo. Qua finiscono le iniziative dell'Antella e comincia lo show del Grassina che al primo tiro nello specchio la sblocca: gran cross da destra di Meazzini, Caschetto si inserisce e beffa Ugolini bruciando il suo diretto avversario. Nemmeno il tempo di esultare che è già raddoppio, con Simoni che salta secco Manetti e poi va giù in area. Rigore per i rossoverdi: Baccini è gelido dal dischetto e fa 2-0, in curva comincia la festa. L'Antella è tramortita e ora sbanda: Tomberli pesca Colasuono che gode di discreta solitudine fra le linee, comodissimo servizio in area per il Baccio che fa 3-0 e sostanzialmente chiude la contesa con un tempo abbondante di anticipo. Nel finale di frazione ci sarebbe persino l'occasione per il poker, ma Alfarano di testa mette fuori di poco in torsione. Secondo tempo all'insegna del rallentamento. Il Grassina non esagera più, ma trova ugualmente il 4-0: merito di Tomberli che stacca benissimo su corner e fa esultare ancora compagni, panchina e tifosi. Poi può iniziare la rotazione, per i padroni di casa: dentro Metafonti, Manecchi, Fabiani e Salvini, meritatissimi applausi per Caschetto e Baccini che sono ancora decisivi. Dall'altra parte l'Antella sfiora il gol della bandiera con Tacconi e alla fine lo trova: 93', colpo di testa proprio di Tacconi che segna una rete abbastanza inutile per il conteggio finale. Al triplice fischio festeggia il Grassina, ora secondo in classifica a -4 dall'Affrico capolista: l'Antella rimane ferma a quota 10.
GRASSINA
BARTOLI: 6.5
L'uscita su cui l'Antella segna il gol della bandiera non sporca una partita di grande attenzione su tutti i palloni. Logico mezzo voto in più per la reattività con cui disinnesca Santucci sullo 0-0.
MEAZZINI: 7 Ci mette una mezzora a prendere le misure a Maresca quando svaria dalla sua parte, ma alla prima discesa piazza un cross al bacio per Caschetto. Niente da dire, perfetto (77' Magnolfi: sv).
TOMBERLI: 7.5
Se diventa costante pure in zona-gol, quest'anno a Grassina c'è da divertirsi. Prezioso inserimento aereo per il poker dei suoi a coronare una gara priva di sbavature dietro.
TRAVAGLI: 7 Gioca veramente come se avesse 34 anni. Il problema è che parliamo di un 2004. Maturità tecnica e tattica impressionante, non è esplosivo ma legge prima quasi tutte le situazioni.
MAZZONI: 6.5 Quantità sulla sinistra, spinge carburando piano piano e si dedica anche al contenimento (65' Salvini: 6 Un paio di folate interessanti).
NATALE: 6.5 Inizio complicato, perde qualche pallone di troppo. Poi inserisce il pilota automatico alla Natale e sbaglia poco o niente (57' Metafonti: 6 Ordinato in mezzo)
ALFARANO: 6.5 Dirige il traffico concedendo solo sprazzi a Lanotte, per il resto quando viene atteso palla al piede non delude le aspettative. Anzi, avrebbe sulla testa persino l'occasione da gol.
CASCHETTO: 7.5 Quando lui gioca con la lampadina accesa illumina anche le idee del Grassina. È un pericolo da fuori area, ma anche quando duetta con Simoni. E sì, ha un bruciante inserimento: Cipriani non lo vede nemmeno passare, è 1-0 Grassina (69' Fabiani: 6 Buon ingresso).
COLASUONO: 7 Se sull'azione del 3-0 abbracciano prima lui di Baccini un motivo ci sarà. Ecco, il motivo è che lo strappo in avanti del classe 2003 è da giocatore vero. E anche l'assist per il Baccio. Peperino a cui si rinuncia difficilmente.
SIMONI: 7 Entra in partita carburando piano piano, non trova il gol ma si procura il calcio di rigore del provvisorio raddoppio. Poi solito prezioso lavoro da tessitore fra i due reparti.
BACCINI: 7.5 In area di rigore non ci sono paragoni. In realtà non toccherebbe neanche troppi palloni, ma non ne sbaglia uno: rigore decisivo, zampata da bomber vero sul cross basso di Colasuono. Il Baccio è una garanzia (65' Manecchi: 6 Ha una gran voglia di marchiare a fuoco la partita, non ci riesce ma lascia buone sensazioni).
ANTELLA
UGOLINI: 5.5
In ritardo sul colpo di testa di Tomberli che non sembra imparabile. Subisce 4 tiri e 4 gol: non convincente al cento per cento.
CIPRIANI: 5.5 Non giocherebbe una brutta gara in termini di spinta offensiva, ma dietro subisce parecchio: si perde Caschetto sul primo gol.
BIONDI: 5 Marcatura faticosa un po' su tutti: Baccini non gli dà punti di riferimento, Colasuono approfitta delle sue incertezze.
ROSSI: 5.5 In confusione su Baccini che quando lo punta palla al piede lo fa ballare (46' Grattarola: 6 Entra quando il Grassina ha già iniziato a rallentare).
MANETTI SACHA: 5 Nervoso, rimedia un giallo e provoca il rigore con cui Baccini inizia a mettere in sicurezza la gara. Sostituito (46' Sparaciari: 5.5 Si vede pochino).
TACCONI: 6 Ex della gara, col Grassina ottenne il passaggio in Eccellenza nel 2014-15. Da una vita ora gioca per i rivali in biancoceleste, ma nei derby fatica sempre: e questo non fa eccezione. Sufficiente per via del gol nel finale.
LANOTTE: 5.5 Dovrebbe convincere soprattutto sui palloni aerei. La verità è che ne prende tre o quattro, peraltro non decisivi, mentre delude a dirigere l'orchestra davanti alla difesa. Un po' confusionario. (55' Aprea: 5.5 Ex della gara, non lascia il segno).
PICCHI: 6 Ci prova con un paio di conclusioni da fuori e sul lato mancino è fra i più attivi. Probabilmente il migliore dei suoi, fra gli ultimi a mollare finché resta in campo (71' D'Angelo: sv).
MARESCA: 5.5
Gli si chiede l'esperienza di giocatore sopra categoria, non combina granché.
CASTIGLIONE: 5.5 Dovrebbe ispirare la manovra ma si limita ad una imbucata non sfruttata da Santucci (55' Manetti Samuele: 5.5 Non incisivo).
SANTUCCI: 5 Ha sulla coscienza il gol sbagliato sullo 0-0 che avrebbe potuto scrivere tutto un altro derby. Una volta fallita l'occasione, scompare dalla gara.
ARBITRO
CARNEVALI di PRATO: 6
Arbitraggio sufficiente, il rigore per il Grassina pare esserci. La temperatura del derby si raffredda da sola sul 4-0, e per lui è tutto decisamente più facile.

Grassina è rock, Antella è lento. È questo il riassunto del super derby di Bagno a Ripoli, quello che è fra i più caldi della Toscana e che premia i rossoverdi per cinismo e caparbietà. Una volta tanto il Grassina concretizza quattro palle gol su quattro, dopo i troppi sprechi delle ultime uscite. L'Antella invece è troppo rinunciataria dietro per essere vera. Il Grassina, a dir la verità, non parte benissimo: i primi trenta minuti sono tutti degli ospiti che ci mettono garra e prendono il centrocampo da subito. In difficoltà Alfarano e Natale, mentre Picchi e Tacconi provano a creare superiorità numerica fra le linee: tentativo di Castiglione, palla fuori. Il Grassina è in un destro da fuori di Simoni che raccoglie di prima intenzione un rimpallo, ma manda a lato. Al 26' l'occasione che non ha fatto dormire per giorni la banda biancoceleste: Castiglione pennella un buon pallone in verticale per Santucci che può involarsi e battere Bartoli, ma sulla sua strada trova proprio l'opposizione in uscita del numero uno rossoverde che compie un mezzo miracolo. E poco dopo lo stesso Santucci apparecchia per Castiglione, destro potente ma altissimo. Qua finiscono le iniziative dell'Antella e comincia lo show del Grassina che al primo tiro nello specchio la sblocca: gran cross da destra di Meazzini, Caschetto si inserisce e beffa Ugolini bruciando il suo diretto avversario. Nemmeno il tempo di esultare che è già raddoppio, con Simoni che salta secco Manetti e poi va giù in area. Rigore per i rossoverdi: Baccini è gelido dal dischetto e fa 2-0, in curva comincia la festa. L'Antella è tramortita e ora sbanda: Tomberli pesca Colasuono che gode di discreta solitudine fra le linee, comodissimo servizio in area per il Baccio che fa 3-0 e sostanzialmente chiude la contesa con un tempo abbondante di anticipo. Nel finale di frazione ci sarebbe persino l'occasione per il poker, ma Alfarano di testa mette fuori di poco in torsione. Secondo tempo all'insegna del rallentamento. Il Grassina non esagera più, ma trova ugualmente il 4-0: merito di Tomberli che stacca benissimo su corner e fa esultare ancora compagni, panchina e tifosi. Poi può iniziare la rotazione, per i padroni di casa: dentro Metafonti, Manecchi, Fabiani e Salvini, meritatissimi applausi per Caschetto e Baccini che sono ancora decisivi. Dall'altra parte l'Antella sfiora il gol della bandiera con Tacconi e alla fine lo trova: 93', colpo di testa proprio di Tacconi che segna una rete abbastanza inutile per il conteggio finale. Al triplice fischio festeggia il Grassina, ora secondo in classifica a -4 dall'Affrico capolista: l'Antella rimane ferma a quota 10.
GRASSINA
BARTOLI: 6.5
L'uscita su cui l'Antella segna il gol della bandiera non sporca una partita di grande attenzione su tutti i palloni. Logico mezzo voto in più per la reattività con cui disinnesca Santucci sullo 0-0.
MEAZZINI: 7 Ci mette una mezzora a prendere le misure a Maresca quando svaria dalla sua parte, ma alla prima discesa piazza un cross al bacio per Caschetto. Niente da dire, perfetto (77' Magnolfi: sv).
TOMBERLI: 7.5
Se diventa costante pure in zona-gol, quest'anno a Grassina c'è da divertirsi. Prezioso inserimento aereo per il poker dei suoi a coronare una gara priva di sbavature dietro.
TRAVAGLI: 7 Gioca veramente come se avesse 34 anni. Il problema è che parliamo di un 2004. Maturità tecnica e tattica impressionante, non è esplosivo ma legge prima quasi tutte le situazioni.
MAZZONI: 6.5 Quantità sulla sinistra, spinge carburando piano piano e si dedica anche al contenimento (65' Salvini: 6 Un paio di folate interessanti).
NATALE: 6.5 Inizio complicato, perde qualche pallone di troppo. Poi inserisce il pilota automatico alla Natale e sbaglia poco o niente (57' Metafonti: 6 Ordinato in mezzo)
ALFARANO: 6.5 Dirige il traffico concedendo solo sprazzi a Lanotte, per il resto quando viene atteso palla al piede non delude le aspettative. Anzi, avrebbe sulla testa persino l'occasione da gol.
CASCHETTO: 7.5 Quando lui gioca con la lampadina accesa illumina anche le idee del Grassina. È un pericolo da fuori area, ma anche quando duetta con Simoni. E sì, ha un bruciante inserimento: Cipriani non lo vede nemmeno passare, è 1-0 Grassina (69' Fabiani: 6 Buon ingresso).
COLASUONO: 7 Se sull'azione del 3-0 abbracciano prima lui di Baccini un motivo ci sarà. Ecco, il motivo è che lo strappo in avanti del classe 2003 è da giocatore vero. E anche l'assist per il Baccio. Peperino a cui si rinuncia difficilmente.
SIMONI: 7 Entra in partita carburando piano piano, non trova il gol ma si procura il calcio di rigore del provvisorio raddoppio. Poi solito prezioso lavoro da tessitore fra i due reparti.
BACCINI: 7.5 In area di rigore non ci sono paragoni. In realtà non toccherebbe neanche troppi palloni, ma non ne sbaglia uno: rigore decisivo, zampata da bomber vero sul cross basso di Colasuono. Il Baccio è una garanzia (65' Manecchi: 6 Ha una gran voglia di marchiare a fuoco la partita, non ci riesce ma lascia buone sensazioni).
ANTELLA
UGOLINI: 5.5
In ritardo sul colpo di testa di Tomberli che non sembra imparabile. Subisce 4 tiri e 4 gol: non convincente al cento per cento.
CIPRIANI: 5.5 Non giocherebbe una brutta gara in termini di spinta offensiva, ma dietro subisce parecchio: si perde Caschetto sul primo gol.
BIONDI: 5 Marcatura faticosa un po' su tutti: Baccini non gli dà punti di riferimento, Colasuono approfitta delle sue incertezze.
ROSSI: 5.5 In confusione su Baccini che quando lo punta palla al piede lo fa ballare (46' Grattarola: 6 Entra quando il Grassina ha già iniziato a rallentare).
MANETTI SACHA: 5 Nervoso, rimedia un giallo e provoca il rigore con cui Baccini inizia a mettere in sicurezza la gara. Sostituito (46' Sparaciari: 5.5 Si vede pochino).
TACCONI: 6 Ex della gara, col Grassina ottenne il passaggio in Eccellenza nel 2014-15. Da una vita ora gioca per i rivali in biancoceleste, ma nei derby fatica sempre: e questo non fa eccezione. Sufficiente per via del gol nel finale.
LANOTTE: 5.5 Dovrebbe convincere soprattutto sui palloni aerei. La verità è che ne prende tre o quattro, peraltro non decisivi, mentre delude a dirigere l'orchestra davanti alla difesa. Un po' confusionario. (55' Aprea: 5.5 Ex della gara, non lascia il segno).
PICCHI: 6 Ci prova con un paio di conclusioni da fuori e sul lato mancino è fra i più attivi. Probabilmente il migliore dei suoi, fra gli ultimi a mollare finché resta in campo (71' D'Angelo: sv).
MARESCA: 5.5
Gli si chiede l'esperienza di giocatore sopra categoria, non combina granché.
CASTIGLIONE: 5.5 Dovrebbe ispirare la manovra ma si limita ad una imbucata non sfruttata da Santucci (55' Manetti Samuele: 5.5 Non incisivo).
SANTUCCI: 5 Ha sulla coscienza il gol sbagliato sullo 0-0 che avrebbe potuto scrivere tutto un altro derby. Una volta fallita l'occasione, scompare dalla gara.
ARBITRO
CARNEVALI di PRATO: 6
Arbitraggio sufficiente, il rigore per il Grassina pare esserci. La temperatura del derby si raffredda da sola sul 4-0, e per lui è tutto decisamente più facile.