RETI: Pelosi, Autorete, D Amato, Bertolini, Giusti
FROSINONE: Lagonigro, Moretta (57' Carpineti), De Rita, Di Francesco, Pelosi, Cellupica, Aromatico, Schietroma (79' Silvestri), Salvador, Antoci (66' Centra), Fiorito (57' Orlandi). A disp.: Barone, Vanovskyy, Coiro, Cozzolino, Fiorletti. All.: Fabrizio Durante.
FIORENTINA: Vannucchi, Ciraudo, Trapani, Keita, Palazzesi (46' Lucchesi), Cuomo, Bertolini, Deli (69' Galassi), Generali, Vascotto (46' Giusti), Conti (46' D'Amato). A disp.: Lopez Salgado, Martini, Gozzini. All.: Christian Papalato.
ARBITRO: Giudice di Frosinone, coad. da Fabrizi e De Lucia.
RETI: 47' Pelosi, 50' autorete pro Frosinone, 51' D'Amato, 54' Bertolini, 86' Giusti.
Quattro gol in sette minuti, un sorpasso con tentativo di fuga annullato dal contro-sorpasso viola, altre emozioni a margine: non si fanno mancare nulla Frosinone e Fiorentina nell'anticipo dell'ultimo turno, regalando una gara pirotecnica che la Fiorentina fa sua con grinta e voglia di rivalsa. Era un'occasione da non perdere per fare punti e per dare continuità al successo contro il Cagliari di pochi giorni addietro per i ragazzi di Papalato, bravi nel reagire al doppio svantaggio dei laziali e nel non dilapidare quanto costruito nel primo tempo. I primi 45' infatti finiscono sì a reti inviolate, ma propongono quasi un dominio degli ospiti, pericolosi a più riprese soprattutto con Generali e Bertolini, mentre i padroni di casa si vedono soltanto con un paio di conclusioni di Antoci e Salvador che non creano alcun grattacapo a Vannucchi. Lucchesi, Giusti e D'Amato sono poi i tre cambi che Papalato propone durante l'intervallo, e al rientro in campo la Fiorentina vuole forzare il ritmo a caccia del gol ma viene colta d'infilata dal Frosinone; sono passati appena 2' dalla ripresa del gioco e capitan Pelosi, in proiezione offensiva, si inserisce in area gigliata e firma l'uno a zero. La Fiorentina accusa un po' il colpo e una sfortunata deviazione di Giusti causa il raddoppio dei ciociari dopo appena 3' dal primo gol. Sembra compromessa la gara della Fiorentina, che però non perde tempo e dopo appena sessanta secondi dal secondo gol subito dimezza lo svantaggio grazie a D'Amato; i viola non si accontentano e al 54' il risultato torna in parità con la stoccata dal fuori area di Bertolini che non lascia scampo a Lagonigro. DI nuovo affiancate, le due squadre si sfidano ora per i tre punti e ad averne di più è la Fiorentina; dopo aver sfiorato il terzo gol in un paio di occasioni con Giusti, lo stesso numero 16 ospite realizza a 4' dal termine il gol vittoria con un guizzo sotto porta. Successo in extremis con brivido, ma meritato, per i ragazzi di Papalato. Calciatoripiù: Ciraudo, Trapani risultano i migliori nelle file della Fiorentina.