RETI: Mboumbou, Baroncelli
EMPOLI: Poggiolini, Parente, Bartelloni, Rolla, Falcusan, Suplja, Massarelli, Bicchierini (65' Forciniti), Fiorini, Mboumbou, Coppola (65' Menconi). A disp.: Viti, Alfani, Capacci, Martinelli, Pignataro, Tatti, Cobai. All.: Andrea Lisuzzo.
FIORENTINA: Salgado, Giusti (72' Pisani), Renda (83' Palazzesi), Keita, Lucchesi, Cuomo, Trapani, Deli, Generali (8' Vascotto), Conti (72' Colzi), Bertolini. A disp.: Porciatti, Martini, Goozzini, D'Amato, Galassi. All.: Christian Papalato.
ARBITRO: Iacopetti di Pistoia, coad. da Quartararo e Tarocchi.
RETI: 11' Mboumbou, 29' Conti.
Il tentativo di fuga azzurro affidato al vantaggio di Mboumbou viene stoppato poco dopo da Conti, e in virtù del pari in questo derby Empoli e Fiorentina proseguono a braccetto nel loro cammino in classifica a quota 34 punti. La gara vive il suo doppio punto di svolta in avvio, e l'Empoli si porta avanti all'11' quando la conclusione - potente e precisa - da parte di Mboumbou non lascia scampo a Salgado. Passano pochi minuti però e al 29' il risultato torna in perfetto equilibrio: Conti approfitta di un pasticcio in disimpegno arretrato dei locali a realizza l'uno a uno. Da qui in poi, per tutta la ripresa, la gara scorre via sui binari di un equilibrio dinamico, che genera buoni ritmi ma pochissime occasioni. Con il passare dei minuti la sensazione che l'uno a uno possa resistere fino al termine di rafforza sempre più, fino a divenire certezza.