• Juniores NazionaliF
  • 09/12/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SANGIOVANNESE
    Lombardi Lor.
    Lombardi Lor.
    Lombardi Lor.
  • 3 - 2 09/12/2023 14.30.00
  • U.S. LIVORNO
    Signorini
    Angelotti

Commento


RETI: Lombardi Lor., Lombardi Lor., Lombardi Lor., Signorini, Angelotti
SANGIOVANNESE: Perone, Bargellini, Dei (46' Arrighi), De Luca, Chelli, Kodra, Bavone (50' Paoletti), Quercetani, Cavicchi (56' Faccendini), Manetti (83' Montanari), Lombardi (77' Ceccherini). A disp.: Rosadi, Tracchi, Shenaj. All.: Francesco Mocarelli.
LIVORNO: Tani, Signorini, Lepri, Pacifico (72' Orsini), Frroku, Cecere (46' Saba), Arigoni (62' Vallini), Sottile, Pavlenko (80' Bottoni), Jendoubi, Angelotti (56' Marinari). A disp.: Chicca, Romanacci, Grechi. All.: Niccolò Pascali (in panchina Matteo Brisciani).
ARBITRO: Calvani di Prato, coad. da Ferro e Gentili.
RETI: 12', 35', 71' Lombardi, 30' Signorini, 37' Angelotti.

SANGIOVANNESE: Perone, Bargellini, Dei (46' Arrighi), De Luca, Chelli, Kodra, Bavone (50' Paoletti), Quercetani, Cavicchi (56' Faccendini), Manetti (83' Montanari), Lombardi (77' Ceccherini). A disp.: Rosadi, Tracchi, Shenaj. All.: Francesco Mocarelli.
LIVORNO: Tani, Signorini, Lepri, Pacifico (72' Orsini), Frroku, Cecere (46' Saba), Arigoni (62' Vallini), Sottile, Pavlenko (80' Bottoni), Jendoubi, Angelotti (56' Marinari). A disp.: Chicca, Romanacci, Grechi. All.: Niccolò Pascali (in panchina Matteo Brisciani).
ARBITRO: Calvani di Prato, coad. da Ferro e Gentili.
RETI: 12', 35', 71' Lombardi, 30' Signorini, 37' Angelotti.



Sangiovannese 3
Livorno 1915 2
Sangiovannese: Perone, Bargellini, Dei(46'Arrighi), De Luca, Chelli, Kodra, Bavone(50'Paoletti), Quercetani, Cavicchi(56'Faccendini), Manetti(83'Montanari), Lombardi(77'Ceccherini).
A disp.ne Rosadi, Gionti, Tracchi, Shenaj. All.re Mocarelli Francesco.
Livorno: Tani, Signorini, Lepri, Pacifico(70'Orsini), Frroku, Cecere(46'Saba), Arigoni(72'Vallini), Sottile, Pavlenko(80'Bottoni), Jendoubi, Angelotti(54'Marinari). All.re Del Gratta Enrico.
A disp.ne Chicca, Romanacci, Grechi.
Marcatori: 12'-35'-71' Lombardi (San), 30' Signorini(Liv), 37' Angelotti(Liv).
Terna: Arbitro Calvani Margherita di Prato. Ass.ti Ferro Enzo di Siena e Gentili Virginia di Prato.
Note: Ammoniti Faccendini(San), Jendoubi(Liv). Angoli 7-3. Rec. 1'+6'.
La seconda trasferta consecutiva nel Valdarno, stavolta provincia aretina, segna la prima sconfitta stagionale per gli amaranto di mister Pasquali relegato in tribuna per scontare il turno di squalifica rimediato nel match di Figline. Stavolta gli amaranto non riescono a completare la rimonta, offrendo una prestazione non all'altezza di quanto fatto vedere fino a sabato scorso. Non ci sono Haka e Boroduska, convocati con la prima squadra e Marinari, con qualche problemino muscolare parte dalla panchina lasciando il posto ad Angelotti. Si gioca al comunale Mauro Calvani, a poche centinaia di metri dallo stadio Fedini, campo in erba di dimensioni contenute che renderanno più facile il pressing dei padroni di casa. Il primo cenno di cronaca arriva all'8' cross dalla sinistra del Livorno e conclusione di Signorini alta sopra la traversa. All'11' errore del Livorno in ripartenza dal basso, palla regalata a Cavicchi che conclude dal vertice destro indirizzando la palla verso l'incrocio, Tani ci mette la mano e devia in angolo. Dall'angolo palla spizzata di testa da Jendoubi, Lombardi sul secondo palo ancora di testa sfrutta l'assist involontario e mette in rete, 1-0. I ritmi sono subito alti. Al 16' bell'inserimento dal centro di Angelotti che parte palla al piede si allarga a sinistra e conclude sull'esterno della rete. Al 19' cross da destra dei padroni di casa, Cavicchi di testa gira tra le braccia di Tani. Al 22' ci prova Arigoni da fuori area, alta. Al 26' verticalizzazione della Sangiovannese, Frroku in rimonta salva in angolo. Al 30' percussione del Livorno dall'out di destra, Perone respinge sulla conclusione di Jendoubi ma nulla può sulla ribattuta di Signorini, 1-1. Al 32' ancora da calcio d'angolo situazione di pericolo in area livornese con l'ultima conclusione che esce sopra la traversa. Al 35' azione confusa in area amaranto con la difesa che non riesce a liberare, Lombardi si impossessa della palla si gira e riesce ad indirizzare verso la porta una conclusione strozzata, la palla colpisce Cecere e carambola in porta mettendo fuori gioco Tani, 2-1. Al 37' punizione per il Livorno sulla trequarti centrale, Angelotti calcia verso l'angolino alla destra di Perone, la palla rimbalza nell'area piccola e passa sopra le braccia del portiere proteso in tuffo, 2-2. Nel finale di tempo una conclusione di Lombardi dal vertice dell'area termina a lato. Squadre al riposo sul punteggio di parità.
Si riparte con un cambio per parte, Arrighi rileva Paoletti e Saba prende il posto di Cecere. Subito pericoloso il Livorno che al 2' ci prova con Angelotti con una conclusione da breve distanza respinta da un avversario. Al 5' risposta della Sangiovannese con un tentativo dalla distanza, Tani respinge con i pugni, altra conclusione lontana dai pali. Esce Bavone per Paoletti. Al 7' angolo del Livorno da destra, serie di batti e ribatti in area, la difesa ha la meglio e riesce a liberare. Al 9' problemi per Angelotti che lascia il posto a Marinari. Mocarelli richiama Cavicchi per Faccendini. Del Gratta toglie Arigoni per Vallini. Al 18' Marinari lavora bene sulla sinistra, guadagna la linea di fondo e mette indietro per Jendoubi che, in precario equilibro tenta la conclusione di sinistro, palla fuori. Al 24' angolo Sangiovannese, palla sul secondo palo, colpo di testa a lato. Al 25' esce Pacifico per Orsini. Al 27' palla a campanile verso l'area amaranto, Tani accenna l'uscita ma un cattivo rimbalzo lo fa tornare sui propri passi, Saba mette a terra favorendo però Lombardi che ne approfitta e calcia verso l'angolino basso, 3-2 e tripletta per l'11 di casa. Al 32' esce il bomber di giornata per Ceccherini. Al 34' Contropiede Sangiovannese con Manetti che parte forte dall'out di sinistra, diagonale velenoso che esce di poco sul palo lungo. Negli amaranto ultimo cambio con Pavlenko che esce per Bottoni. Il Livorno spinge mentre la Sangiovannese alza una barricata a difesa della propria porta, fuori anche Manetti per Montanari. I padroni di casa, agevolati anche dall'inadeguatezza della terna, approfittano di ogni occasione per ritardare la ripresa del gioco. Al 40' iniziativa personale di Marinari che entra in area in dribbling e cade a contatto con un avversario, Calvani fa cenno di proseguire. L'arbitro segnala 6' di recupero nei quali si giocherà per meno di 2'. La Sangiovannese fa meglio del Livorno e porta a casa l'intera posta. Gli amaranto perdono l'imbattibilità e vengono raggiunti in vetta dal Tau Calcio.
E.B.

Commento di : Eliodriver



Lombardi-show, e l'impresa è servita: Francesco Mocarelli e i suoi ragazzi di prendono la copertina di questa giornata, battendo per la prima volta in stagione la corazzata Livorno, che in una sola volta incassa un numero di reti superiore a quelli subiti nelle precedenti undici giornate. Già questo dato dà bene l'idea della portata della prestazione sfornata dai valdarnesi, che sbagliano poco o niente nel contesto di un match di alto livello, fra due squadre che saranno protagoniste fino alla fine nella corsa per la post-season che mette poi in palio lo scudetto. Già da un paio di settimane i labronici avevano fornito qualche segnale interlocutorio, ma erano rimasti imbattuti e vincenti; la Sangio ha saputo approfittare delle poche sbavature cocesse dagli ospiti, autori non certo della loro miglior prova in campionato, e vincere una gara aperta a qualsiasi risultato dall'inizio alla fine, sempre combattuta e con poche pause. Il risultato cambia molte volte nel corso del match e lo fa inizialmente al 12', quando sugli sviluppi di un corner per i locali un difensore ospite prolunga la traiettoria del pallone, che arriva sui piedi di Lombardi che non perdona, 1-0. La replica del Livorno arriva alla mezz'ora, minuto in cui Signorini raccoglie un precedente tiro di Jendoubi respinto al limite dell'area e supera il portiere rivale; passano appena 5' però e Lombardi, con un tiro un po' strozzato e deviato in piena area avversaria riporta avanti i padroni di casa, che chiudono in crescendo i primi 45' di gioco, nonostante al 37' - quindi 2' appena dopo il gol del nuovo vantaggio - Angelotti beffi il portiere locale con una velenosa esecuzione da calcio piazzato. Di nuovo affiancate, nella ripresa le due squadre danno fondo alle energie di cui dispongono per superarsi; il Livorno riparte forte, ma non concretizza e la Sangio risponde colpo su colpo. La svolta del match arriva al 71', quando sugli sviluppi di un pallone lanciato in profondità che non vede l'uscita di Tani, un difensore labronico stoppa il pallone consegnandolo però di fatto all'implacabile Lombardi, che accelera e supera il portiere amaranto per il 3-2 definitivo. Nel finale i ragazzi di Mocarelli sono perfetti nel gestire il prezioso margine di vantaggio, e alla fine esultano per una vittoria ottenuta con cinismo, ma anche grinta, motivazioni, grande tenuta mentale e atletica. Calciatoripiù: Lombardi (Sangiovannese).

Lombardi-show, e l'impresa è servita: Francesco Mocarelli e i suoi ragazzi di prendono la copertina di questa giornata, battendo per la prima volta in stagione la corazzata Livorno, che in una sola volta incassa un numero di reti superiore a quelli subiti nelle precedenti undici giornate. Già questo dato dà bene l'idea della portata della prestazione sfornata dai valdarnesi, che sbagliano poco o niente nel contesto di un match di alto livello, fra due squadre che saranno protagoniste fino alla fine nella corsa per la post-season che mette poi in palio lo scudetto. Già da un paio di settimane i labronici avevano fornito qualche segnale interlocutorio, ma erano rimasti imbattuti e vincenti; la Sangio ha saputo approfittare delle poche sbavature cocesse dagli ospiti, autori non certo della loro miglior prova in campionato, e vincere una gara aperta a qualsiasi risultato dall'inizio alla fine, sempre combattuta e con poche pause. Il risultato cambia molte volte nel corso del match e lo fa inizialmente al 12', quando sugli sviluppi di un corner per i locali un difensore ospite prolunga la traiettoria del pallone, che arriva sui piedi di Lombardi che non perdona, 1-0. La replica del Livorno arriva alla mezz'ora, minuto in cui Signorini raccoglie un precedente tiro di Jendoubi respinto al limite dell'area e supera il portiere rivale; passano appena 5' però e Lombardi, con un tiro un po' strozzato e deviato in piena area avversaria riporta avanti i padroni di casa, che chiudono in crescendo i primi 45' di gioco, nonostante al 37' - quindi 2' appena dopo il gol del nuovo vantaggio - Angelotti beffi il portiere locale con una velenosa esecuzione da calcio piazzato. Di nuovo affiancate, nella ripresa le due squadre danno fondo alle energie di cui dispongono per superarsi; il Livorno riparte forte, ma non concretizza e la Sangio risponde colpo su colpo. La svolta del match arriva al 71', quando sugli sviluppi di un pallone lanciato in profondità che non vede l'uscita di Tani, un difensore labronico stoppa il pallone consegnandolo però di fatto all'implacabile Lombardi, che accelera e supera il portiere amaranto per il 3-2 definitivo. Nel finale i ragazzi di Mocarelli sono perfetti nel gestire il prezioso margine di vantaggio, e alla fine esultano per una vittoria ottenuta con cinismo, ma anche grinta, motivazioni, grande tenuta mentale e atletica. Calciatoripiù: Lombardi (Sangiovannese).